Cerca e trova immobili

BOSNIA«Dovete ammettere che a Srebrenica è stato commesso un genocidio»

22.06.17 - 18:51
Lo chiede il tribunale dell'aia alla Serbia e alla Rs
Keystone
«Dovete ammettere che a Srebrenica è stato commesso un genocidio»
Lo chiede il tribunale dell'aia alla Serbia e alla Rs

SARAJEVO - «Dobbiamo sperare che la Serbia e la Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba di Bosnia) riconoscano ufficialmente che a Srebrenica è stato commesso un genocidio».

Lo ha dichiarato, in un'intervista al quotidiano di Sarajevo 'Oslobodjenje', il procuratore capo del Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi) Serge Brammertz, riferendosi al fatto che i serbi ammettono che è avvenuto un grave crimine a Srebrenica nel luglio del 1995, ma non riconoscono che ci sia stato un genocidio, come è stato invece appurato dalla giustizia internazionale.

L'11 luglio prossimo, anniversario del massacro, come ogni anno a Srebrenica e nel vicino Memoriale di Potocari si terranno cerimonie commemorative.

«E' semplicemente un fatto indiscutibile - ha detto Brammertz - e quelle autorità (di Serbia e Rs, ndr) devono avere l'onore e il coraggio di riconoscere la verità. Non è una soluzione completa, ma è difficile vedere l'inizio della soluzione del problema e l'inizio di una vera riconciliazione, se e finché questo non accade».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE