Cerca e trova immobili

MOLDAVIALiberali lasciano la maggioranza dopo l'arresto del sindaco

27.05.17 - 11:22
Liberali lasciano la maggioranza dopo l'arresto del sindaco

CHISINAU - Il partito liberale lascia la coalizione di governo filo-europea in Moldavia e passa all'opposizione dopo che il sindaco di Chisinau, Dorin Chirtoaca, nipote del leader dei liberali Mihai Ghimpu, è finito ai domiciliari perché accusato di traffico di influenze per contratti riguardanti un parcheggio: lo ha annunciato lo stesso Ghimpu definendo di natura politica l'arresto del primo cittadino della capitale moldava.

"Non è - ha affermato Ghimpu - lotta alla corruzione, è un ordine politico. Dicono di combattere la corruzione ma in realtà stanno combattendo il partito liberale. Questo partito era un partito anticomunista, per la verità, per la prosperità. A loro non piace che noi siamo per un'unione con la Romania".

Il leader liberale ha anticipato che tre ministri del suo partito si dimetteranno dal governo lunedì. Il partito liberale ha al momento 11 seggi su 101 nel parlamento monocamerale moldavo. La coalizione al governo rischia così di perdere la maggioranza, potendo contare solo su 41 deputati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE