Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, «Londra dovrà pagare i costi del ritiro»

22.05.17 - 17:09
Il capo negoziatore Michel Barnier ha affermato di «non vedere l'ora di lavorare con spirito positivo per trovare terreno comune»
Keystone / AP
Brexit, «Londra dovrà pagare i costi del ritiro»
Il capo negoziatore Michel Barnier ha affermato di «non vedere l'ora di lavorare con spirito positivo per trovare terreno comune»

BRUXELLES - «Ci deve essere un unico accordo finanziario ed il Regno Unito deve onorare la sua quota di tutti gli impegni presi in qualità di stato membro della Ue» ed il governo di Londra «dovrà coprire pienamente i costi specifici collegati al ritiro, come quelli per la ricollocazione delle agenzie europee che attualmente hanno base nel Regno Unito». È scritto nelle conclusioni del Consiglio affari generali a 27 sulla Brexit che oggi ha formalmente approvato le direttive negoziali ed il mandato per la trattativa europea.

L'accordo finanziario, per il quale le stime ufficiose di parte europea variano tra 60 e 100 miliardi di euro che Londra dovrebbe pagare, secondo i ministri «dovrebbe includere un calcolo dell'ammontare totale ed un programma di pagamenti, così come ulteriori regole e accordi per affrontare questioni specifiche».

Nella conferenza stampa a conclusione del Consiglio, il capo negoziatore Michel Barnier ha affermato di «sperare di incontrare al più presto possibile i colleghi britannici al tavolo negoziale» e di «non vedere l'ora di lavorare con spirito positivo per trovare terreno comune» ma ha anche previsto che il negoziato «sarà difficile» e che  «ci saranno momenti di tensione».

Il vicepremier maltese, Louis Grech, a nome della presidenza di turno della Ue ha dal canto suo sottolineato che tra i 27 «non ci si fa alcuna illusione che queste negoziati saranno complessi e molto lontani dall'essere lineari». «Per di più - ha aggiunto - c'è una finestra temporale limitatissima, cosa che aggiunge pressione ad un processo già difficile».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
pagare a chi ? ai mastodontici burocrati di Bruxelles per i loro strastipendi e agevolazioni varie hanno portato povertà e indebitato molti stati, alla fine chi guadagna sulla pelle dei cittadini ? quei mafiosi burocrati di bruxelles e la germania. ma è mai possibile che tra tutta la gente che è morta negli attentati dei criminali isis questi ultimi non ne facciano uno, ma tosto in quella sede mangia soldi. ( cattiveria vero ?)

Zico 6 anni fa su tio
Insieme all'Italia, gli altri grandi contributori del bilancio europeo sono la Germania (che per il 2011 ha versato 23,7 miliardi e ne ha ricevuti 11,8), la Francia (nel 2011 ha versato 19,5 miliardi e ne ha ricevuti 13) e la Gran Bretagna (nel 2011 ha versato 14,6 miliardi e ne ha ricevuti 6,75). fonte International Business Time quindi non vedo proprio cosa debba pagare la GB per uscire da una gabola architettata da politici che fanno della loro cadrega privilegiata l'unico scopo della loro vita

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
concordo in pieno, a quando un referendum per un itabretix ?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
quando anche gli italiani potranno dire la loro... cioè ul dì dal mai, non li hanno fatti votare per entrarci vuoi che li facciano votare per uscirci?

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
già, legati mani e piedi, schiavi dell'U.E. e delle loro scellerate decisioni.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
difatti anche nell'inno di Mameli si parla di 'schaiva di Roma Iddio la creò' (se non sbaglio) pora Italia... schiava dei suoi politici e dlel'UE, doppio cappio nel caso il primo si inceppi

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
...schiava..scusate

Bluechips 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Nell'Inno di Mameli "schiava di Roma" si riferisce a "Vittoria" non all'Italia. Comunque, è vero che una ITEXIT (ti piace?) attraverso il voto popolare è, per ora almeno, improponibile. Monti, Letta, Renzi e Gentiloni: quattro governi senza elezioni. Ha ragione un giornalista americano che ha detto che in Italia non si faranno le elezioni finché non muore Berlusconi. Non sia mai detto che le vinca ancora una volta.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
ITEXIT ottimo, ma il Berlusca ha la pellaccia dura, quei falliti che hai citato sono al servizio e cassa U.E. e non sputeranno mai nel piatto dove mangiano.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
grazie. infatti non ero sicuro se si riferisse all'Italia a a qualcosa d'altro. non conosco l'inno di Mameli. Per quanto riguarda le prossome elezioni temo che il giornalista americano abbia ragione

tip75 6 anni fa su tio
che vadano tutti sti filoeuropeisti presuntuosi a farsi benedire, da quando esiste sta baggianata non c'è più un paese che funziona, ciechi e egocentrici e anche un po' fascisti

MIM 6 anni fa su tio
In altre parole: vediamo quanto pagava Londra per l'UE e quanto ricavava: la differenza (a favore di UE) è da saldare ah ah ah ah ah ah Quindi dimostrato che l'UE, per Londra, è un pozzo senza fondo. Complimenti a Barnier per ricordarlo a tutti :-)

Monello 6 anni fa su tio
...Uscite e non pagate niente ....UE sta in ogni caso affondando !...non sprecate i vostri soldi ..i soldi pagati dal popolo per quasta buffonata !

Danny50 6 anni fa su tio
L'UE si sta scavando la propria fossa. GB da sola più potente dei 27, che a parte i nordici hanno un bel po' di palle al piede che trascineranno lUE sottoterra

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
..e gli ultra stipendi dei funzionarietti U.E. a Bruxelles, viaggi e agevolazioni varie.
NOTIZIE PIÙ LETTE