Cerca e trova immobili

TURCHIALa Turchia vieta la visita alla base Nato di Incirlik alla delegazione tedesca

15.05.17 - 11:58
Per il governo tedesco si tratta di una decisione «assolutamente inaccettabile», Ankara: «Visita inappropriata»
Keystone
La Turchia vieta la visita alla base Nato di Incirlik alla delegazione tedesca
Per il governo tedesco si tratta di una decisione «assolutamente inaccettabile», Ankara: «Visita inappropriata»

ANKARA - La Turchia ha vietato a una delegazione di deputati del Bundestag di far visita ai soldati tedeschi stazionati presso la base aerea Nato di Incirlik. Lo ha comunicato il ministero federale degli Esteri ai capigruppo della commissione Difesa del Bundestag, secondo quanto riporta la dpa.

Il governo di Berlino sta riflettendo ora su un ritiro dei soldati tedeschi, riferiscono fonti della commissione. La visita dei deputati tedeschi era prevista per martedì ed era stata annunciata già diverse settimane fa. Ankara ha comunicato sabato il suo rifiuto al ministero degli Esteri. Dietro il no ci sarebbe la decisione di Berlino di concedere asilo in Germania ad alcuni ufficiali turchi.

Per il governo tedesco è «assolutamente inaccettabile» che la Turchia non autorizzi la delegazione della commissione Difesa parlamentare tedesca a visitare i militari tedeschi a Incirlik, domani, secondo quanto programmato da tempo. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Martin Schaefer a Berlino, nella consueta conferenza stampa di governo.

«Questa missione deve essere possibile», ha aggiunto, chiarendo che Berlino eserciterà «tutta la pressione» del caso, per modificare l'atteggiamento turco. Altrimenti, ha aggiunto, «si dovranno trovare altre soluzioni».

Dal canto loro le autorità turche confermano di non aver autorizzato la visita domani di una delegazione della commissione Difesa del Bundestag ai militari tedeschi di stanza nella base dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (Nato) di Incirlik. Lo si apprende da fonti diplomatiche di Ankara, citate da media locali, secondo cui la visita è «considerata al momento inappropriata».

Secondo i media tedeschi, dietro il no ci sarebbe una ritorsione contro la decisione di concedere asilo in Germania ad alcuni ufficiali turchi accusati di legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE