Cerca e trova immobili

STATI UNITIFirmata a sorpresa la legge contro le "città santuario"

08.05.17 - 07:10
La polizia potrà così chiedere a chiunque, tra le altre cose, informazioni e dettagli circa lo status da immigrati
Keystone
Firmata a sorpresa la legge contro le "città santuario"
La polizia potrà così chiedere a chiunque, tra le altre cose, informazioni e dettagli circa lo status da immigrati

AUSTIN - Il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott ha firmato oggi a sorpresa, con diffusione via Facebook, una legge contro le cosiddette "città santuario" che consente alla polizia di chiedere a chiunque informazioni e dettagli circa lo status da immigrati e contemporaneamente impone alle autorità locali di cooperare con quelle federali in questo ambito e nell'applicare le leggi sull'immigrazione. Il testo è stato approvato nei giorni scorsi presso il Congresso dello Stato a maggioranza repubblicana.

«In qualità di governatore, la mia priorità è la pubblica sicurezza e questo testo porta avanti quell'obiettivo tenendo pericolosi criminali lontano dalle nostre strade», ha sottolineato il governatore del Texas in una nota a seguito della firma.

Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore il primo settembre. Lo scorso gennaio il presidente Donald Trump firmò un ordine esecutivo per una stretta sulle cosiddette "città santuario" con la minaccia di negare fondi federali a quelle che non collaboravano con le autorità federali nell'applicare le leggi sull'immigrazione. Il mese scorso un giudice federale ha bloccato il provvedimento del presidente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sonoseo 6 anni fa su tio
Che bello poter guardare gli Usa da qui e non esserci! Qui tutti continuano a starnazzare specie sui "social" ma nessuno si rende conto di quanto stiamo bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE