Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, «Londra rispetti gli impegni finanziari»

27.04.17 - 19:05
Keystone / EPA
Brexit, «Londra rispetti gli impegni finanziari»

BRUXELLES - L'Unione europea si aspetta di concludere con il Regno Unito un «singolo accordo finanziario» che copra tutte «le questioni che derivano dal 'Quadro finanziario multiannuale' così come quelle relative alla Banca europea per gli investimenti, il Fondo europeo per lo sviluppo e la Banca centrale europea».

È scritto nella bozza delle conclusioni del vertice straordinario sulle linee guida negoziali per la Brexit, validato oggi dal Consiglio affari generali e di cui l'ANSA ha copia. La formula specifica che l'accordo finanziario «dovrà coprire tutti gli impegni così come le passività, comprese le passività contingenti».

La bozza di conclusioni consta di complessive 9 cartelle, inclusa l'intestazione. È divisa in una introduzione e sei paragrafi intitolati: 'Principi chiave', 'Un graduale approccio al negoziato', 'Accordo sulle disposizioni per un ritiro ordinato', 'Discussioni preliminari e preparatorie su un quadro per la relazione futura tra Ue e Regno Unito'. 'Principio di sincera cooperazione', 'Disposizioni procedurali per il negoziato in base all'art.50'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE