Cerca e trova immobili

SPAGNAUna mozione di censura contro Rajoy

27.04.17 - 13:10
Keystone
Una mozione di censura contro Rajoy

MADRID - Il leader di Podemos Pablo Iglesias ha reso noto oggi che presenterà a breve una mozione di censura contro il premier Mariano Rajoy, dopo i nuovi scandali di corruzione che coinvolgono ex-dirigenti del Partido Popular emersi negli ultimi giorni.

La capogruppo del partito nel Congresso dei deputati Irene Montero ha invitato il Psoe e Ciudadanos ad aderire all'iniziativa, annunciando l'avvio di contatti al riguardo con gli altri gruppi politici. Rajoy guida da novembre un governo monocolore di minoranza Pp che ha ottenuto la fiducia del Congresso grazie all'appoggio di Ciudadanos e all'astensione dei socialisti. La formazione del nuovo governo Rajoy ha posto fine a 10 mesi di paralisi politica in Spagna.

Negli ultimi giorni è finito in manette fra gli altri l'ex-presidente Pp della regione di Madrid Ignacio Gonzalez, accusato di presunto dirottamento di danaro pubblico quando dirigeva l'azienda municipale dell'acqua Canal de Isabel II. L'arresto di Gonzalez ha portato anche alle dimissioni della dirigente storica del Partido Popular della capitale spagnola ed ex-presidente della regione di Madrid Esperanza Aguirre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE