Cerca e trova immobili

FRANCIAUna formula matematica fa vincere Marine Le Pen

25.04.17 - 19:16
Lo sostiene il fisico parigino Serge Galam
Keystone / AP
Una formula matematica fa vincere Marine Le Pen
Lo sostiene il fisico parigino Serge Galam

PARIGI - È difficile, tutti i fattori dell'equazione dovrebbero essere al loro posto come in un cubo di Rubik, ma Marine Le Pen potrebbe davvero diventare la prossima presidente della Repubblica francese. Parola di Serge Galam, fisico parigino a Sciences Po, creatore di una scienza che lotta per far riconoscere ufficialmente, la "sociofisica".

Per Galam, ci sono leggi quantificabili, scientifiche, alle quali obbediscono anche i comportamenti sociali e politici. Seguendo questa ipotesi, ha creato dei modelli matematici in base ai quali ha predetto la sconfitta del referendum sull'Europa nel 2005, quella di Alain Juppé alle primarie contro François Fillon e addirittura la vittoria di Donald Trump.

La sua convinzione aritmetica che Marine Le Pen possa vincere il ballottaggio è basata sullo studio di quella che viene definita «l'astensione differenziale», il fenomeno in base al quale l'astensionismo, la bassa affluenza, colpiscono i candidati in modo diverso. In concreto, nel 2002 - quando al ballottaggio andò Jean-Marie, il padre di Marine Le Pen - il Fronte repubblicano, composto da elettori che vanno a votare non il loro candidato ma un candidato che sbarri la strada all'estrema destra, era un fenomeno massiccio.

Oggi, spiega, «entrano in gioco l'avversione a votare contro e la repulsione per il Front National, due elementi che creano dilemmi individuali. E che interagiranno con il meteo del 7 maggio, con il fatto che il giorno dopo è festa e si può fare il ponte, ecc...».

In sostanza, la sua formula determina un valore di affluenza per ciascuno. E un valore sotto il quale Emmanuel Macron perderebbe: «Per Marine Le Pen, un'affluenza del 90% con il 42% delle intenzioni di voto (e 58% per Macron) la porterebbe alla vittoria non appena l'affluenza per il suo avversario scendesse sotto il 70%». In questo caso, secondo Galam, Marine Le Pen sarebbe eletta con il 50,07% dei voti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE