Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, accordo sulle linee guida

25.04.17 - 14:19
Keystone / DPA
Brexit, accordo sulle linee guida

BRUXELLES - Tra gli sherpa dei 27 è stato raggiunto «un ampio consenso generale» sulle linee guida politiche per il negoziato europeo sulla Brexit, che saranno validate giovedì dal Consiglio affari generali e definitivamente approvate sabato dal vertice straordinario a Bruxelles. Lo indicano fonti europee specificando che nell'ultima riunione di ieri è stato messo a punto il linguaggio per i permessi permanenti di residenza ed stato chiarito che per i servizi finanziari dovrà essere raggiunto un "accordo separato" successivamente al negoziato per l'uscita del Regno Unito.

Le fonti sottolineano che lo «scoglio principale» sul percorso del negoziato resta quello della frontiera tra Irlanda e Irlanda del Nord, nonché quelle tra Gibilterra e Spagna e delle due basi militari britanniche a Cipro.

Stando a quanto appreso dall'agenzia di stampa italiana Ansa, nel testo l'Unione europea ribadisce «la primaria importanza» di «sostenere e proteggere le conquiste, i benefici e gli impegni» dell'accordo di pace, il cosiddetto Accordo del Venerdì Santo, ed auspica «soluzioni flessibili e fantasiose» con l'obiettivo di «evitare una frontiera fisica» tra l'Ulster e la Repubblica d'Irlanda, le cui economie sono strettamente interconnesse.

Una delle ipotesi in circolazione è che Londra possa chiedere un accordo doganale analogo a quello tra Ue e Turchia, che però «non necessariamente» potrebbe essere raggiunto nei due anni di trattativa prevista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE