Cerca e trova immobili

TURCHIAReferendum, risultati definitivi «tra 11-12 giorni»

17.04.17 - 10:01
Le schede contestate dall'opposizione «sono valide», secondo il capo della commissione elettorale
Keystone / EPA
Referendum, risultati definitivi «tra 11-12 giorni»
Le schede contestate dall'opposizione «sono valide», secondo il capo della commissione elettorale

ANKARA - «I risultati finali definitivi del referendum costituzionale (che si è svolto ieri in Turchia) saranno resi noti entro undici-dodici giorni» Lo ha reso noto ieri sera, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa turca Anadolu, la commissione elettorale.

Il capo della commissione ha detto poi che le schede senza timbro, contestate dall'opposizione, sono valide, e che già in passato sono state ammesse. Lo riferisce la Cnn turca.

Le opposizioni, che sostenevano il no alla riforma costituzionale, hanno annunciato per oggi ricorsi ufficiali al risultato, che ha assegnato la vittoria al sì col 51,41% delle preferenze.

Dopo la prima dichiarazione a caldo di ieri sera, la commissione elettorale suprema turca (Ysk) torna dunque a confermare la regolarità del voto nel referendum costituzionale sul presidenzialismo, vinto da Recep Tayyip Erdogan, nonostante le denunce di possibili brogli da parte dell'opposizione. «Le schede elettorali (senza timbro) non sono false, non c'è nessun dubbio», ha detto il presidente dell'Ysk, Sadi Guven.

Oggi i primi ricorsi - Sono annunciati già nella giornata di oggi i primi ricorsi a livello locale del principale partito di opposizione in Turchia, il kemalista Chp, in relazione a possibili brogli nel referendum costituzionale di ieri. Le opposizioni contestano in particolare la decisione della Commissione elettorale suprema (Ysk) di conteggiare anche le schede senza il suo timbro ufficiale, salvo prove esplicite di frodi. «Al momento, questo è un voto dubbio», ha commentato Utku Cakirozer, deputato del Chp.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE