Cerca e trova immobili

SERBIAProseguono le proteste contro Vucic

06.04.17 - 19:48
Keystone
Proseguono le proteste contro Vucic

BELGRADO - Anche stasera, per il quarto giorno consecutivo, alcune migliaia di persone, in maggioranza giovani e studenti, sono scesi in piazza a Belgrado e in altre città della Serbia per protestare contro la "dittatura" del premier e presidente eletto Aleksandar Vucic. I manifestanti contestano la sua vittoria nelle presidenziali di domenica scorsa, falsate a loro avviso da brogli, irregolarità e dal suo controllo ferreo sui media.

Scandendo slogan ostili a Vucic e al governo - quali "Abbasso la dittatura", "Ladri" - i dimostranti si sono radunati davanti al parlamento sfilando poi per le vie del centro della capitale. Ieri il movimento di protesta - organizzato su Facebook e non legato direttamente a precise forze politiche - aveva annunciato manifestazioni a oltranza se non dovessero essere accolte le sue richieste: dimissioni della commissione elettorale, dello special comitato sui media, dei vertici della tv pubblica Rts, del presidente del parlamento, la modifica delle liste elettorali e il voto elettronico.

Finora non si sono registrati incidenti, con la polizia, non presente in forze, che tiene a bada i manifestanti a distanza. Analoghi raduni sono in corso a Novi Sad e Nis, le altre due principali città della Serbia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE