Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump: dazi punitivi del 100% su prodotti Ue

30.03.17 - 10:24
Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani
Keystone
Trump: dazi punitivi del 100% su prodotti Ue
Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani

WASHINGTON - L'amministrazione Usa sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% sull'acqua Perrier (Nestlé), gli scooter Vespa (Piaggio) e il formaggio Roquefort in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa di bovini trattati con gli ormoni: lo scrive il Wall Street Journal.

Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo i quali l'Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne non trattata con gli ormoni, come prevedeva un accordo del 2009.

Il caso, commenta il Wsj, dovrebbe fornire un primo squarcio sul grado di aggressività che la nuova amministrazione intende adottare nei confronti dei suoi partner commerciali. Già in campagna elettorale Donald Trump aveva attaccato la politica degli Stati Uniti, minacciando più volte di colpire le principali economie mondiali - come la Cina - con pesanti dazi per presunte violazioni dei trattati.

Il Congresso Usa ha approvato una legge nel 2015 che rende più facile l'applicazione di dazi punitivi. La loro imposizione su prodotti europei sarà uno tra i primi compiti di Robert Lighthizer, il rappresentante Usa per il commercio estero nominato da Trump.

Il valore delle importazioni sotto esame è comunque relativamente basso, commenta il Wsj ricordando che secondo il Wto gli Usa possono imporre dazi punitivi solo su importazioni per un valore di circa 100 milioni di dollari.

Tuttavia, già nel Paese è partita una campagna per scongiurare il pericolo dei super-dazi nel settore delle motociclette di piccola cilindrata provenienti dall'Ue, come appunto la Vespa o le moto da cross prodotte dalla svedese Husqvarna Group e dall'austriaca KTM-Sportmotorcycle. Timori sono stati espressi anche dalla Confederazione dei produttori del formaggio Roquefort.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
"punitivi": già, perché il bufalo é incapace di comprendere e di dialogare.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Non metterà mai dazi speciali sui prodotti svizzeri, il buon Trump ha capito che da noi basta chiedere i soldi per riceverli, vedi banche...

Meno 7 anni fa su tio
Notizia in stile Mattino della Domenica: Trump minaccia e ricatta gli europei! Se non accettate di mangiare la nostra carne bovina agli ormoni, vi blocco le vostre esportazioni verso gli USA. Certo... ora si parla di UE.... ma quindi in Svizzera accettiamo carne agli ormoni statunitensi? E se non li accettiamo Trump metterà qualche bel dazio su merci svizzere?

Voodoochile 7 anni fa su tio
E' un braccio di ferro che si è già visto a inizio anni 2000: George Bush aveva programmato di mettere dei dazi pesanti su merci UE, e in tutta risposta l'UE ha programmato di mettere dazi pesanti SOLO sulle merci provenienti dai cosiddetti "swing states" (gli stati il cui voto di solito decide la corsa alla Casa Bianca). Bush ha fatto dietro front mooolto in fretta.
NOTIZIE PIÙ LETTE