Cerca e trova immobili

AUSTRIAVerso la disdetta del piano dei ricollocamenti

27.03.17 - 19:18
Secondo il ministro della Difesa, l'Austria ha «più che rispettato» gli obblighi europei
Keystone / APA
Verso la disdetta del piano dei ricollocamenti
Secondo il ministro della Difesa, l'Austria ha «più che rispettato» gli obblighi europei

VIENNA - Vienna potrebbe varare già domani il ritiro dal piano di ricollocamenti deciso dall'Unione europea.

La proposta del ministro della Difesa Hanz Doskozil (socialdemocratici) è stata accolta dal ministro degli interni Wolfgag Sobotka (popolari). Secondo il ministro della Difesa, l'Austria ha "più che rispettato" gli obblighi europei.

Vienna giustifica la decisione con il fatto di aver accolto negli ultimi due anni in proporzione «molte più domande d'asilo dell'Italia, ovvero 4.587 contro 1.998 domande per un milione di abitanti». Il ministro ha inoltre evidenziato che «i profughi che in realtà dovrebbero trovarsi in Italia hanno presentato domanda d'asilo in Austria», ribadendo il fenomeno dell'ingresso «illegale» di profughi dall'Italia verso l'Austria.

Doskozil ha anche sottolineato che l'accordo terminerebbe comunque a settembre e che «l'Austria è uno dei Paesi che porta maggior peso» nella questione dei flussi migratori. «Abbiamo fatto a sufficienza la nostra parte nella gestione umanitaria», ha aggiunto.

Il governo potrebbe varare già domani quello che - come è stato ribadito - «non è un'uscita dall'accordo Ue, perché l'Austria, visto gli impegni già presi, non sarebbe neanche più tenuta ad accogliere ulteriori profughi».

26mila migranti da ricollocare - «Sono 6000 i richiedenti asilo registrati in Italia e candidabili ai ricollocamenti, mentre quelli che possono essere ridistribuiti dalla Grecia sono 20'000». Così il commissario Ue alla Migrazione, Dimitris Avramopoulos, alla conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri dell'Interno europei, specificando «che il numero può ancora aumentare».

«Non ci sono più scuse. Gli Stati membri devono attuare la politica dei ricollocamenti e con la primavera non c'è tempo da perdere», ha detto Avramopoulos, spiegando che deve essere raggiunto «l'obiettivo mensile di 3000 trasferimenti dalla Grecia e 1500 dall'Italia».
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE