Cerca e trova immobili

FRANCIAFillon denuncia un «complotto»

22.03.17 - 16:18
Per il candidato alle presidenziali francesi, «ogni settimana ci sono fughe di notizie» pilotate contro di lui
Keystone
Fillon denuncia un «complotto»
Per il candidato alle presidenziali francesi, «ogni settimana ci sono fughe di notizie» pilotate contro di lui

PARIGI - Il candidato della Destra francese, François Fillon, denuncia un «complotto» e violazioni del «segreto istruttorio» con fughe di notizie, organizzate dai «servizi dello Stato». «Le maschere cadono, il complotto è ormai sotto agli occhi di tutti i francesi», ha detto ai microfoni di radio France Info, aggiungendo: «Ogni settimana ci sono fughe (di notizie, ndr ) contro il segreto istruttorio organizzate dai servizi dello Stato».

«Ogni settimana - ha deplorato Fillon - ci sono fughe (di notizie, ndr) contro il segreto istruttorio organizzate dai servizi dello Stato. E casualmente il Partito socialista, Macron, Hollande, si fiondano su queste pseudo rivelazioni nella pretesa che non ci siano candidati di Destra. La verità - ha ammonito l'ex uomo forte dei Républicains - è che la gauche è nell'incapacità di vincere questa elezione e che ormai ha solo una possibilità di riuscirci: non avere avversari a destra».

Quanto alle dimissioni di Bruno Le Roux, il ministro che in meno di 24 ore ha lasciato il governo dopo lo scoop sugli impieghi alle figlie in parlamento, Fillon ha detto: «Non sono ministro dell'Interno, sono candidato all'elezione presidenziale. È un attacco senza precedenti dall'inizio della quinta Repubblica contro il processo democratico». Una «Repubblica esemplare» impone che su «chi esercita le più alte funzioni o punta alle più alte cariche» non debba pesare «alcun sospetto», aveva detto poco prima, in consiglio dei ministri, François Hollande, dopo le dimissioni di Le Roux e le ultime rivelazioni di Le Monde e Le Candard Enchainé su Fillon. Mentre il Partito socialista ha chiesto ufficialmente a Fillon di prendere esempio dal ministro dimissionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE