Cerca e trova immobili

FRANCIALe Pen imita Trump e attacca i media

26.02.17 - 21:36
Il discorso di Marine diventa ogni giorno più radicale, inchieste e isolamento politico non la sfiorano, anzi i sondaggi la danno sempre più forte
Le Pen imita Trump e attacca i media
Il discorso di Marine diventa ogni giorno più radicale, inchieste e isolamento politico non la sfiorano, anzi i sondaggi la danno sempre più forte

PARIGI - Come Trump, più di Trump: con Marine Le Pen è il fantasma del presidente americano che si aggira per l'Europa. "I media hanno perso la fiducia del popolo", "ripristineremo i confini nazionali", "azzererò i trattati europei".

Il discorso di Marine diventa ogni giorno più radicale, inchieste e isolamento politico non la sfiorano, anzi i sondaggi la danno sempre più forte.

Oggi, a Nantes, comizio con ulteriore escalation di tensione: accuse gravissime a giudici, stampa e avversari politici, difesa dei "patrioti" attaccati dai "teppisti" prima del comizio (c'è stata una fitta sassaiola contro i pullman, un centinaio di individui in passamontagna ha preso di mira i bus tra Rennes e Nantes), esercito più forte, polizia più armata, Francia indipendente e più potente nel mondo.

Le inchieste si accavallano, per la prima volta una campagna elettorale in Francia è scandita dai tempi delle indagini giudiziarie. Ma mentre nel caso di François Fillon l'effetto è il crollo della popolarità del rappresentante della destra dei Républicains (un ultimo sondaggio lo dà eliminato al primo turno con il 20%), sul fronte Le Pen sembra sospingere in alto la candidata: 27% stasera per la presidente del Fn, inseguita ormai con il 25% da Emmanuel Macron, che approfitta della propulsione di almeno 5 punti garantita dall'accordo con il centrista François Bayrou.

Il percorso sembra ormai collaudato: le inchieste sono colpa dei media, Le Monde sostiene la campagna di Macron, i giornali "perdono la fiducia del popolo, che si affida giustamente ad internet per informarsi". Più le inchieste stringono il cerchio più la campagna contro i mezzi di informazione si inasprisce: è stato anche il caso di Fillon, che in piena tempesta 'Penelopegate' ha attaccato frontalmente il Canard Enchainé che aveva fatto emergere lo scandalo della moglie sua assistente parlamentare accusandolo di "menzogne". Per Marine Le Pen, ormai, i guai giudiziari non sono soltanto quelli degli impieghi fittizi all'Europarlamento di Catherine Griset - sua capo di gabinetto ed ex cognata - e della guardia del corpo Thierry Légier, anche lui "promosso" assistente parlamentare a Strasburgo.

Da ieri è fragorosamente esplosa anche l'inchiesta a carico di Frédéric Chatillon, l'uomo chiave delle campagne elettorali 'Bleu Marine', accusato anche lui di frode e uso improprio di fondi pubblici. L'atteggiamento di Marine Le Pen è quello di aperta sfida alla magistratura: mercoledì scorso, in risposta a una convocazione come testimone, ha spedito una lettera in cui annuncia che non si farà vedere dagli inquirenti fino ad elezioni concluse. Oggi Jean-Jacques Urvoas, il ministro della Giustizia, intervistato da Le Journal du Dimanche, ha confermato che "non ci sarebbe alcuna giustificazione" per quella che il Front National sembra considerare una "tregua elettorale" nelle inchieste.

Intanto, anche sul fronte interno al Fn non tutto sembra calmo, con l'uomo politicamente più influente negli ultimi anni, Florian Philippot, numero 2 del partito considerato il più disponibile al dialogo, che con la svolta radicale delle ultime settimane sarebbe sempre più emarginato. Ma tutto questo non si riflette nei sondaggi, nei quali Marine Le Pen continua a svettare, inseguita da un Macron che sembra, a due mesi dal voto, il suo più probabile avversario e lo sfidante al ballottaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
GRANDE MARINE!!! FORZA!!!

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
...e speriamo nella FRexit !!!

navy 7 anni fa su tio
Fossi cittadino francese, voterei LE PEN senza alcuna riserba.Se è vero che certi fastidi se li sono cercati loro (Algeria e co), altre cose sono, sul territorio francese, inaccettabili. Altro che Populismo e populismo. A Bruxelles troppa gente che arriva a fine giornata dando diktat a destra e a manka senza pesarne e valutarne davvero le conseguenze. Troppa gente in giacca e cravatta + borsetta che campa e campa bene facendo sudare gli altri. Quelli che lavorano. Sta cosa sta per finire e non si venga a fare terrorismo politico demonizzando la destra tanto per......Il popolo ha il vero potere ed è questo che fa paura a quelli che vogliono vivere con il sudore del popolo!!!

mgk 7 anni fa su tio
finora gli unici che hanno attaccato i media (Charlie Hebdo) erano islamici e badit....mondo sempre piu strano

GI 7 anni fa su tio
Da una parte un "oggetto identificato".....che spero non rimanga più di quel tanto "nella stanza dei bottoni".....dall'altra parta qualcuno che lo vuole imitare.....sempre peggio

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mah, questa qua vale come l'Hollande... una disgrazia per i francesi...

Mat78 7 anni fa su tio
Dire che un grossa fetta della stampa è parziale e difende gli interessi dei poteri forti che li sovvenziona è sacrosanto; dire che per informarsi basta andare su internet con il fai-da-te è pericoloso però! Su internet gira tutto ed il contrario di tutto e non c'è ne responsabilità sulle notizie ne verifica delle fonti! Il giornalismo andrebbe rifondato sull'etica, non abolito. I media sono tra i più importanti guardiani della democrazia!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Le Pen e' ampiamente indietro a Macron in un possibile secondo turno. Sarà la numero uno al primo turno, al secondo vedremo se farà più del 50% perché in Francia non basta, a differenza degli USA, arrivare nettamente secondi con il 45,9% dei voti per essere presidenti. Da buona populista critica i media. Dovrebbe creare/trovare il suo media con le news "giuste" come ha fatto Trump con Fox News che spaccia un nobody come Nils Bildt per consigliere della difesa svedese ah.proprio bella questa penultima farsa..L'ultima invece, sono le ore passate da Trump sui campi da golf alla faccia dei suoi propositi e twitt i campagna elettorale.

El Jardinero 7 anni fa su tio
La Le Pen si sta scavando la fossa sotto i piedi..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Se facessi uno SFORZO e LEGGESSI l'articolo male non farebbe, visto che dice l'esatto CONTRARIO della tua affermazione, la fossa è LEI che la sta scavando agli altri.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se facessi tu lo sforzo di osservare la politica francese da un'ottica che non si limita alla visione totalitaristica e destrista ma globale, magari capiresti che questi estremismi non hanno vita grande. Vedi la marcia indietro pure oltreoceano di Trump..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
NON devo fare nessuno sforzo, mi limito a leggere e COMPRENDERE il testo scritto nell'articolo, questo NON TOGLIE che l'articolo parla di CONSENSI maggiori ogni volta che la magistratura si intromette nella politica. Poi puoi inventarti tutto quello che vuoi, ma quello è cio che viene detto nell'articolo, o non riesci a capire il senso del testo?!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Trump non ha fatto nessuna marcia indietro; ripropone quello che voleva sotto altri termini. Se però a qualcuno fa piacere credere che abbia fatto marcia indietro benvenga, l'importante è che vada avanti con la sua road-map :-)

sedelin 7 anni fa su tio
"..., i giornali "perdono la fiducia del popolo, che si affida giustamente ad internet per informarsi." (dice la signora) e le fonti di internet non sono le stesse di quelle dei giornali? se le pen vuole aprire il discorso, allora che approfondisca (leggi: nuovo ordine mondiale). certo che andiamo veramente di male in peggio: a un sistema corrotto si contrappone un modello fascista! di questo passo, avanzano le dittature!!!

shooter01 7 anni fa su tio
Ottimo. La stampa imparerà a comportarsi meglio. Per me, hanno sempre torto. Troppo politicizzati, e specialmente schierati per una certa area politica che non merita

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Quando perfino McCain dice che è a causa di uscite come queste che "nascono le dittature" una persona con un briciolo di sale in zucca comincerebbe a dubitare dei metodi del presidentissimo...

MIM 7 anni fa su tio
Bene, la stampa dovrebbe farsi un esame di coscienza... con il miliardario Soros permettendo.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Questi personaggetti sono un reale pericolo per la democrazia. Quando ce ne accorgeremo sarà troppo tardi.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il reale pericolo per la democrazia è rappresentato dalle organizzazioni sovranazionali come UE, FMI, G20, ecc. I sovrani in europa dovrebbero essere i popoli dei vari stati, che però ormai hanno una rappresentanza politica solo di facciata, mentre le multinazionali ed i globalisti in genere hanno più potere di condizionare e determinare quelli che dovrebbero essere i processi democratici e legislativi. La gente se n'è accorta, non è troppo tardi per riappropriarsi delle proprie istituzioni nazionali. Volete una Europa più democratica? Abolite il trattato di Nizza.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E da quando, un maoista teme per la democrazia?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Da quando i nazi-fascisti si sentono legittimati a dare lezioni di democrazia?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il nazi-fascista È STATO VOTATO dagli americani, DEMOCRATICAMENTE (Piaccia o meno funziona così) e non come in alcuni altri paesi con un colpo di stato, per cui non penso che gli americani siano tutti nazi-fascisti, la democrazia è quella cosa dove chi perde dovrebbe non rompere le 00 a chi ha viinto l'ELEZIONE e aspettare il suo turno facendo opposizione sui fatti e non sulle frottole per ELIMINARE il nemico, il che dimostrerebbe che ancora NON HANNO CAPITO il perchè della sconfitta elettorale.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ohibò, mi accorgo ora di essere stato, mio malgrado, oggetto di una discussione. Vediamo di chiarire..... Io non mi sono mai dichiarato nazi-fascista. Per contro, tu ti sei chiaramente dichiarato maoista e ecologista. Non me ne sono dimenticato perché la cosa mi aveva molto impressionato, quando l'ho letta. Non appartengo nemmeno alla destra radicale. Per contro tu, dichiarandoti maoista e ecologista, implicitamente appartieni all'ultra sinistra. Ecco perché mi ha fatto specie leggere che temi per la democrazia.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Macché maoista. Neanche i cinesi negli anni '60 erano maoisti, non scherziamo. Credevo che nonostante le nostre discussioni ti fossi accorto che non sono un estremista senza sale in zucca. Forse ti ho sopravvalutato. Ergo, se tu mi dai del maoista, io con la stessa facilità con cui accusi gli altri di essere comunisti e maoisti io ti do del nazi-fascista. Stop alla discussione.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma allora, quando hai affermato di essere maoista e ecologista, stavi scherzando. Mi fa piacere questa tua marcia indietro. Quindi non ti ritieni neanche ecologista, immagino. Comunque, se tu non ti ritieni un estremista, per analogia non dovresti considerare gli altri degli estremisti solo perché non sono d'accordo con te.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Resto un fiero ecologista perché mi è capitato di andare all'università e, parlando con ottimi professori di fama internazionale, si scopre che il cambiamento climatico esiste ed è un fatto accettato dal 97% della comunità scientifica. Ma conoscendo il soggetto, non importano i dati e l'autorevolezza degli articoli e dei suoi autori. Quindi non cerco nemmeno di far passare il messaggio. Detto questo, non considero estremisti tutti quelli che non la pensano come me. Considero estremista chi si augura la morte di un intera etnia, razza o appartenenza religiosa. Chi vuole trasformare il diritto a responsabilità individuale in una giustizia sommaria e indistinta. Chi denigra comunità, senza averci mai scambiato mezza parola. Chi nega delle verità storiche. Chi mira alle basi della democrazia, come il rispetto per le minoranze. Credo che in qualcuno di questi gruppi tu ci sia dentro alla grandissima.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
......Resto un fiero ecologista perché mi è capitato di andare all'università ...... Non sei il solo! .......Considero estremista chi si augura la morte di un intera etnia, razza o appartenenza religiosa........ Io non ho mai detto niente del genere. Se l'avessi detto, non avrei più la possibilità di scrivere in questo blog. Ma visto che ci scrivo ormai da anni.... Giustizia sommaria??? Mai detto nulla del genere. ......Chi denigra comunità, senza averci mai scambiato mezza parola...... Definisci il termine "denigrare". .......Chi nega delle verità storiche...... Quali? .......Chi mira alle basi della democrazia, come il rispetto per le minoranze....... Mai fatto nulla del genere. Secondo me ti confondi con: "chi non si prostra davanti alle minoranze". Se tu consideri che io abbia detto o fatto anche solo una delle cose che elenchi, sei chiaramente un estremista.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A dire la verità mi stavo riferendo a F.Netri, noto su questo portale per le sue posizioni che si avvicinano molto alla destra radicale.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io invece mi riferivo al termine Nazi-Fascista utilizzato in maniera direi impropria e disinvolta. Il nazi-fascismo è storia di un'altra epoca, per ora non esiste un fondamento all'utilizzo del termine se non per riferirsi a quell'epoca a mio modo di vedere. Poi se si parte prevenuti a prescindere................

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ascolta, stavo "discutendo" con F.Netri e tu ti sei immischiato nella conversazione. Quindi, ho allarghi il discorso sull'uso "improprio e disinvolto" del termine maoista, oppure la smetti di darmi fastidio in maniera impropria e disinvolta.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Pensavo di trovarmi in un BLOG non in una conversazione PRIVATA!! Bastava non rispondere! Maoista inserita in maniera disinvolta, Netri se avesse voluto ti avrebbe risposto, se non l'ha fatto non era una conversazione ma un MONOLOGO per essere precisi. Faccio anche notare che non sono l'UNICO infiltrato!!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
non posso stare in silenzio di fronte a questo battibecco: il motore che l'ha fatto partire appartiene colui che non perde occasione per accusare alcuni blogger di comunismo, così, gratuitamente. se , come affermi, il nazi-fascismo é storia di altri tempi (ma dalle cronache sembra che ci siano ancora molti sostenitori), allora si potrebbe dire lo stesso per il comunismo. sarebbe molto più intelligente innalzare lo stile del dialogo, smettendola finalmente di uscire con catalogazioni banali, inutili e piene di odio.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perché scrivi alcune parole in maiuscolo?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Solo per evidenziare il termine, non "L'urlare" della netiquette ;o))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sostitutivo del GRASSETTO

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che bestia...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Problemi di lettura? Ho scritto proprio il contrario! Faccio notare che il comunismo esiste ancora, tant'è che in Ticino abbiamo un partito che si definisce COMUNISTA e il nome non gli è stato dato da me! Partiti con il nome Nazi-Fascista per ora non mi risultano, se può dimostrarmi il contrario ben contento di sapere che esistono ancora e colmerò una lacuna. Personalmente non do MAI del comunista a NESSUNO posso esprimere opinioni su argomenti che ritengo di SINISTRA senza MAI personalizzare, perchè ritengo che ognuno debba poter esprimere la propria opinione liberamente, al massimo non commento, puoi fare lo stesso suppongo. Comunque una cosa è certa i termini con cui parliamo hanno un SIGNIFICATO e non una INTERPRETAZIONE e la mia è / era solo una PRECISAZIONE sul termine, non certo inutile e se mi dici dove hai visto l'odio che solo TU vedi, io amo la filosofia ZEN.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
.......per accusare alcuni blogger di comunismo, così, gratuitamente...... Non pensavo che definire qualcuno "comunista" equivalesse a offenderlo, tanto più che esistono diversi partiti in Europa che mantengono la definizione "comunista" nella loro denominazione. In Ticino, addirittura c'è un partito che si chiama "Partito Comunista", pensa te. .....smettendola finalmente di uscire con catalogazioni banali, inutili e piene di odio....... E tu dovresti smetterla di sentirti odiato ogni volta che qualcuno non condivide le tue inutili banalità.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
problemi reciproci di lettura: mi riferivo a un certo netri! lì vedo l'odio.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sorry, ;o)) da come è scritto (L'importanza delle parole!) il testo porta a pensare che fosse verso di me il riferimento all'odio, ;o))) mai odiato nessuno in vita mia.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Trump dice che i giornali sono "nemici del popolo". Thomas Jefferson scrisse che avrebbe preferito "vivere in un paese che ha dei giornali e nessun governo piuttosto che in un paese che ha un governo e nessun giornale”. Io qualche base di storia ce l'ho e dalla conoscenza del passato provo a comprendere il presente. Detto questo mai potrò dare ragione a un personaggio come Donaldone, a cui certamente riconosco doti di cabarettista e intrattenitore fuori dal comune.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non ho nominato Donaldo, ho solo detto che se oggi esiste una forte scollatura tra establishment e popolo dipende dal fatto che i governi fanno quello che detta l'economia, a danno del popolo (danno sia democratico che economico). La stampa difende in genere i loro padroni ed il sistema e cerca anche di influenzare in paniera parziale l'opinione pubblica. Da qui a dire che i mass media vanno aboliti ce ne passa...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Alcuni partono per la tangente, senza voler capire nemmeno quello che gli si presenta davanti al proprio naso. Pensare che la stampa sia NEUTRALE è un assurdo a prescindere, se poi come in questo caso Donaldo aveva il 97 Percento di stampa contro la cosa è evidente a tutti, prevenuti a parte. Saluti ;o))

Iceman2 7 anni fa su tio
Gli attacchi contro la Le Pen sono politicizzati, i globalisti non la possono vedere, perchè se vincesse, metterebbe fine alle politiche suicide d'invasione dei migranti, ed inoltre sarebbe la fine per la già traballante, burocratica ed antidemocratica unione europea, che ha pure portato povertà con le politiche d'austerità che hanno imposto in Europa.
NOTIZIE PIÙ LETTE