Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump «cosa sapeva di Flynn?»

14.02.17 - 19:22
Questa è la domanda cui i deputati democratici, in conferenza stampa a Capitol Hill, chiedono una risposta
Trump «cosa sapeva di Flynn?»
Questa è la domanda cui i deputati democratici, in conferenza stampa a Capitol Hill, chiedono una risposta

WASHINGTON - «Cosa sapeva il presidente? Quando ne è stato informato?». Questa è la domanda cui i deputati democratici, in conferenza stampa a Capitol Hill, chiedono una risposta, all'indomani delle dimissioni presentate dal segretario per la sicurezza nazionale di Trump, Michael Flynn.

E chiedono che venga aperta un'inchiesta al Congresso per fare luce sulla vicenda.

«Al Congresso abbiamo bisogno di sapere chi ha autorizzato le sue azioni (di Flynn riguardo alle conversazioni con rappresentanti stranieri, ndr), chi le ha permesse e chi ha continuato a concedergli accesso alle più delicate informazioni di sicurezza nazionale, nonostante ne conoscesse i rischi. Abbiamo bisogno di sapere chi altro alla Casa Bianca sia al corrente del rischio che perdura per la nostra sicurezza nazionale».

È quanto si legge in una dichiarazione sottoscritta dai deputati democratici John Conyers Jr. e Elijah E. Cummings.

Dimissioni per mancanza di fiducia - La decisione su Michale Flynn è frutto di una mancanza di fiducia. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer. "È stato il presidente a chiedere le dimissioni", ha aggiunto.

Spicer ha quindi spiegato come il presidente sta valutando "candidati" forti per sostituire Flynn nel ruolo critico di consigliere per la sicurezza nazionale. Il portavoce pero' non ha fatto nomi.

Donald Trump sapeva dei dubbi sulla veridicità delle affermazioni di Michael Flynn, ha precisato Spicer, sottolineando come il presidente americano "non ha mai dato istruzioni" all'ex consigliere per la sicurezza nazionale di parlare di sanzioni con la Russia.

"Il presidente - ha aggiunto - ha chiesto un'indagine interna e alla fine ha deciso che non c'era più un rapporto di fiducia con Flynn".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE