Cerca e trova immobili

GERMANIA / TURCHIAAnkara attende la Merkel

01.02.17 - 19:51
La cancelliera tedesca sarà in visita ufficiale nella capitale turca domani. Sul tavolo l'accordo fra Ue e Turchia in materia di profughi
Ankara attende la Merkel
La cancelliera tedesca sarà in visita ufficiale nella capitale turca domani. Sul tavolo l'accordo fra Ue e Turchia in materia di profughi

BERLINO - Visita delicata domani per la cancelliera tedesca Angela Merkel ad Ankara, anche per le critiche in Germania, soprattutto da parte di alcune associazioni turche e di deputati di opposizione nel Bundestag (camera che rappresenta il popolo), legate alla vicinanza con il referendum sul sistema presidenziale: il loro timore è che il presidente Recep Tayyip Erdogan possa sfruttare propagandisticamente la visita.

Ma secondo il portavoce Steffen Seibert, scopo di Merkel è di ottenere progressi nell'accordo Ue-Turchia sui profughi, garante di una situazione più tranquilla in Germania proprio nell'anno elettorale.

La cancelliera visiterà anche il palazzo del parlamento, gravemente danneggiato durante «il colpo di Stato traumatico» per la Turchia, ha aggiunto Seibert, assicurando che, come in altre occasioni, parlerà con Erdogan e il primo ministro Binali Yildirim anche dei diritti di libertà e delle loro limitazioni.

Non è invece ancora chiaro se Merkel incontrerà anche esponenti dell'opposizione turca, ha concluso Seibert. Una richiesta giunta invece dal deputato dei Verdi Oezcan Mutlu, che considera un incontro con l'opposizione essenziale proprio per evitare che la visita della cancelliera «venga percepita in Turchia come un appoggio a Erdogan».

Nel frattempo, alla vigilia della partenza, Merkel si è sentita telefonicamente anche con il premier greco Alexis Tsipras: si è parlato di migranti, questione Cipro e relazioni Turchia-Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE