Cerca e trova immobili

GERMANIASigmar Gabriel rinuncia

24.01.17 - 15:21
Le elezioni federali si terranno il 24 settembre, ha confermato il presidente Gauck
Sigmar Gabriel rinuncia
Le elezioni federali si terranno il 24 settembre, ha confermato il presidente Gauck

BERLINO - Colpo di scena in casa socialdemocratica: quello che veniva considerato il principale candidato alla cancelleria per il partito, Sigmar Gabriel, secondo l'agenzia stampa Reuters ha rinunciato. 

Il successore di Sigmar Gabriel alla testa del partito socialdemocratico tedesco sarà Martin Schulz. Lo scrive Spiegel online che citando fonti proprie titola sulla rinuncia di Gabriel alla candidatura a cancelliere. La prassi vuole che il leader del Spd si candidi per la cancelleria: salvo sorprese Schulz sarà l'avversario di Angel Merkel alle elezioni di fine settembre.

È invece la Dpa a spiegare che, nel rinunciare alla candidatura a cancelliere, Gabriel ha proposto come sfidante di Merkel il nome di Schulz. L'agenzia cita fonti che hanno partecipato alla seduta del gruppo parlamentare di oggi a Berlino. Nel pomeriggio è programmato un vertice dei socialdemocratici nella capitale tedesca. Gabriel e Schulz sono amici da molti anni. L'ex presidente del Parlamento Ue aveva reso noto di non volersi candidare.

La data delle elezioni - Il presidente federale Joachim Gauck ha nel frattempo confermato la proposta avanzata dal governo di indire per domenica 24 settembre le elezioni federali, firmando l'apposita disposizione. Lo ha reso noto l'ufficio di presidenza.

Cambio di ministero - Sigmar Gabriel diventerà ministro degli Esteri al posto di Frank-Walter Steinmeier, candidato alla presidenza della Repubblica come successore di Joachim Gauck.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE