Cerca e trova immobili

GERMANIAI socialdemocratici decidono il candidato alla cancelleria

24.01.17 - 11:40
Sigmar Gabriel arriva alla riunione da favorito
I socialdemocratici decidono il candidato alla cancelleria
Sigmar Gabriel arriva alla riunione da favorito

BERLINO - In un incontro riservato, oggi pomeriggio a Berlino, i vertici dei socialdemocratici tedeschi affronteranno la cosiddetta "questione K", e cioè il tema della candidatura alla cancelleria per il 2017.

Alla riunione parteciperanno il vicecancelliere Sigmar Gabriel - dato per candidato certo dalla Bild qualche giorno fa, e diffusamente ritenuto lo sfidante in pectore di Angela Merkel -, l'ex presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz, il sindaco di Amburgo, Olaf Scholz, e la presidente del Nordreno-Westfalia Annelore Kraft. Ufficialmente la decisione dovrebbe essere annunciata domenica prossima, ma non è ancora chiaro se dal vertice di stasera uscirà la decisione definitiva.

In questo contesto sarà comunque affrontata anche la successione al ministero degli Esteri: Frank Walter Steinmeier è infatti in corsa per la presidenza della Repubblica, la cui elezione si terrà il 12 febbraio. Secondo il tabloid Bild, in realtà i giochi sono già fatti da tempo: candidato cancelliere sarebbe il leader del partito Gabriel, e prossimo ministro degli Esteri Martin Schulz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE