Cerca e trova immobili

UCRAINAEx top gun ucraina accusata di «tradimento»

19.01.17 - 09:16
Ha proposto di rinunciare «almeno per un periodo» alla Crimea. A puntare il dito contro di lei sono alcuni deputati
Ex top gun ucraina accusata di «tradimento»
Ha proposto di rinunciare «almeno per un periodo» alla Crimea. A puntare il dito contro di lei sono alcuni deputati

KIEV - Alcuni deputati ucraini hanno chiesto ieri l'apertura di un'indagine sulla loro collega ed ex top-gun Nadia Savchenko accusandola di «tradimento» dopo che questa ha suggerito che Kiev potrebbe riprendere il controllo del Donbass rinunciando, almeno «per un certo periodo«, alla Crimea che la Russia si è annessa nel 2014.

Durante una seduta della Commissione Difesa della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino), Ivan Vinnik ha accusato Savchenko di aver commesso «atti calcolati a pregiudizio dell'integrità territoriale, della sovranità e della sicurezza nazionale dell'Ucraina: indicatori preliminari di tradimento».

«Provo molta vergogna - ha risposto Savchenko, anche lei membro della Commissione Difesa - per le persone qui che una volta si facevano pubblicità sfruttando il mio nome e continuano a farsi pubblicità sfruttando i prigionieri politici che sono dietro le sbarre e continuano a difendere l'Ucraina nelle prigioni del Cremlino».

Nadia Savchenko è stata eletta nel 2014 come capolista del partito di Timoshenko quando era in carcere in Russia. L'ex pilota di elicotteri che ha combattuto nel Donbass con il controverso battaglione 'Aidar' è stata liberata a maggio in un vero e proprio scambio di prigionieri dopo due anni dietro le sbarre e una condanna a 22 anni in un controverso processo in Russia.

Savchenko è stata recentemente criticata in patria per essere stata in contatto con i separatisti senza il consenso del governo e per aver pubblicato delle liste segrete di persone prese prigioniere o disperse nel conflitto del Donbass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE