Cerca e trova immobili

GERMANIALa Germania deve impegnarsi di più nel mondo

18.01.17 - 17:15
Lo pensa il presidente Joachim Gauck, che ha tenuto il suo discorso di commiato
La Germania deve impegnarsi di più nel mondo
Lo pensa il presidente Joachim Gauck, che ha tenuto il suo discorso di commiato

BERLINO - Il presidente tedesco Joachim Gauck, nel suo discorso di commiato in vista della scadenza del suo mandato, ha esortato la Germania a un maggiore impegno nel mondo. Bisogna fare di più, insieme con gli altri, per «mantenere l'ordine», «prevenire i conflitti», «disinnescare le crisi» e «scoraggiare i nemici», ha detto Gauck parlando oggi nel castello di Bellevue, la residenza presidenziale.

La Germania, a suo avviso, non assolve ancora tutti i suoi doveri e non deve correre il rischio di «trasformarsi in un'isolaX. Il presidente ha poi invitato alla difesa della democrazia minacciata in Germania dai conflitti internazionali e dal populismo. «Lo Stato di diritto perde quando nella lotta alla violenza e al terrorismo si rivela troppo debole o addirittura impotente», ha concluso Gauck.

Il nuovo presidente federale tedesco sarà eletto il 12 febbraio dall'Assemblea federale (Bundesversammlung). Il grande favorito è Frank-Walter Steinmeier, candidato unico della Grosse Koalition (Cdu, Csu e Spd).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE