Cerca e trova immobili

CINALa Cina invita gli Usa al mutuo rispetto e alla cooperazione

12.01.17 - 16:09
La Cina invita gli Usa al mutuo rispetto e alla cooperazione

PECHINO - La Cina invita gli Usa al mutuo rispetto e alla cooperazione in risposta ai pesanti giudizi di Rex Tillerson, segretario di Stato Usa nominato, secondo cui a Pechino non dovrebbe essere consentito l'accesso alle isole che ha costruito e militarizzato nel mare Cinese meridionale, mossa paragonata all'annessione della Crimea da parte di Mosca.

Le tensioni in acque strategicamente vitali si sono ridotte e i Paesi non della regione dovrebbero «sostenere gli sforzi per la stabilità», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang.

Le relazioni Cina-Usa sono basate sul «non scontro, non conflitto, su mutuo beneficio e cooperazione vantaggiosa per entrambi. Se guardate alla telefonata del presidente Xi Jinping a Donald Trump dopo la vittoria elettorale - ha aggiunto Lu in conferenza stampa -, potete vedere che i due Paesi si rispettano reciprocamente e sono d'accordo sullo sviluppo delle relazioni in base al reciproco rispetto».

Nel mar Cinese meridionale, che Pechino rivendica al 90%, la «situazione s'è calmata e speriamo che Paesi non della regione rispettino il consenso raggiunto che nell'interesse fondamentale del mondo intero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE