Cerca e trova immobili

ITALIAOggi la fiducia, poi tempi incerti

07.12.16 - 12:19
Il via libera alla Legge di Bilancio è atteso per il primo pomeriggio
Oggi la fiducia, poi tempi incerti
Il via libera alla Legge di Bilancio è atteso per il primo pomeriggio

ROMA - Il governo italiano ha posto la fiducia sulla manovra al Senato. Il via libera alla Legge di Bilancio è atteso per il primo pomeriggio. Un epilogo lampo chiesto dal Quirinale prima delle dimissioni del governo.

Ma i tempi della crisi non dovrebbero essere rapidissimi d'ora in avanti, dopo la tensione che si è alzata ieri tra il presidente della Repubblica e il capo del governo sull'ipotesi di elezioni anticipate entro breve.

La formalizzazione delle dimissioni al Colle potrebbe arrivare non prima di venerdì, il via alle Consultazioni tra sabato e lunedì, con l'obiettivo di far nascere il nuovo governo appena sotto Natale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella punta a convocare le elezioni non prima di disporre di una legge elettorale omogenea per Camera e Senato, quindi con un ulteriore intervento del Parlamento dopo la decisione della Consulta annunciata per il 24 gennaio. Il premier Matteo Renzi chiede (al Colle e anche al Pd) di decidere tra un governo di 'responsabilità nazionale', con il coinvolgimento anche delle opposizioni, e il voto a breve.

Decisiva sarà nel pomeriggio la Direzione del Pd. Al Nazareno andrà in scena la resa dei conti interna dopo l'annuncio di dimissioni di Renzi. I Dem dovranno decidere cosa dire nelle consultazioni al capo dello Stato e il presidente del Consiglio, dopo la conferenza stampa della notte del No a Palazzo Chigi, farà sapere le sue intenzioni sul futuro, pubblico e privato: governo, partito, elezioni, vita politica.

Ad agitare il confronto interno l'intervista a Repubblica dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che si dice 'pronto a unire la sinistra fuori dal Pd' e invita Renzi a dialogare per un'alleanza che lasci fuori gli ex del centrodestra, Alfano e Verdini.

Nelle opposizioni, intanto, il leader della Lega Matteo Salvini tende la mano al Movimento 5Stelle per l'obiettivo comune di andare al più presto al voto. 'Alzino il telefono - dice - su certi temi siamo d'accordo. Rinviare il voto è inconcepibile'. E minaccia altrimenti di far scendere in piazza il Carroccio.

Intanto, anche l'attenzione dei mercati è puntata sulla scena politica e, soprattutto, sull'ipotesi sempre più concreta di un decreto sulle banche che definisca i contorni del possibile intervento pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE