Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, May rivelerà i piani prima di avviare l'iter per l'uscita

06.12.16 - 18:01
L'esecutivo si piega così a una mozione del Labour che sarà discussa domani ai Comuni
Brexit, May rivelerà i piani prima di avviare l'iter per l'uscita
L'esecutivo si piega così a una mozione del Labour che sarà discussa domani ai Comuni

LONDRA - Il governo britannico è disposto a pubblicare i suoi piani per la Brexit prima che sia avviato l'iter di uscita dall'Unione Europea. Ne dà notizia Sky News. L'esecutivo di Theresa May si piega così a una mozione del Labour che sarà discussa domani ai Comuni.

In tal modo la premier "disinnesca" una rivolta dei deputati Tory che in una quarantina erano pronti a sostenere il documento presentato dal partito d'opposizione in cui si chiede di rendere noti i dettagli su come il governo intende affrontare il dossier Brexit.

Il governo May ha presentato un emendamento alla mozione per impegnare i deputati a «rispettare il volere» espresso dagli elettori britannici nel referendum del 23 giugno che ha sancito la vittoria della Brexit. Inoltre, vuole che venga ribadita la 'tabella di marcia' dell'esecutivo, che punta ad attivare l'articolo 50 entro la fine di marzo.

Un portavoce di Downing Street ha precisato che la mozione è qualcosa di separato rispetto alla battaglia legale in corso alla Corte suprema di Londra in cui si stabilisce se l'avvio dell'iter di uscita debba passare o meno per un voto del parlamento di Westminster.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE