Cerca e trova immobili

ITALIAItalia: Udc esce dal gruppo Area popolare, contrari al voto

06.12.16 - 13:20
Italia: Udc esce dal gruppo Area popolare, contrari al voto

ROMA - «L'idea di far precipitare il Paese verso il voto appare più il segno di una reazione emotiva che un disegno politico utile all'Italia. Su questo punto si segna l'ultima differenza nei confronti di Angelino Alfano. L'esperienza di Area popolare (Ap), forse mai decollata, si conclude qui con lo scioglimento dei gruppi e la ripresa di autonome presenze parlamentari».

Lo annunciano in una nota congiunta i parlamentari dell'Udc assieme al segretario nazionale Lorenzo Cesa. Da Ap escono quindi 4 deputati e 1 senatore.

Ad uscire dai gruppi congiunti, si apprende dall'Udc, sono i parlamentari Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Ciriaco De Mita e Angelo Cera e il senatore Antonio De Poli. «In questo momento riteniamo che in primo luogo spetti al presidente Mattarella definire percorsi e prospettive. Ci limitiamo a considerare che dopo il referendum il Paese ha bisogno con urgenza di una messa in sicurezza sociale, di interventi sul sistema creditizio a tutela dei risparmiatori e di una nuova legge elettorale a base proporzionale votata dal parlamento. E non ultimo c'è bisogno, al di là delle distinzioni sul referendum, di un lavoro di ricomposizione specie all'interno dell'area del cattolicesimo popolare e di ceti medi e popolari, che miri alla costruzione di un soggetto politico credibile" si spiega nella nota dell'Udc che conclude: «Facciamo appello a noi stessi e a quanti, tra parlamentari e movimenti nella società civile, colgano come noi la rilevanza di questo passaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE