Cerca e trova immobili

GERMANIAAl via il congresso della Cdu: oggi l'intervento di Merkel

06.12.16 - 09:49
La cancelliera si presenta per ottenere la riconferma come presidente del partito
Al via il congresso della Cdu: oggi l'intervento di Merkel
La cancelliera si presenta per ottenere la riconferma come presidente del partito

ESSEN - La Cdu si presenterà alle elezioni senza annunciare una preferenza per una specifica coalizione di partito, ma esclude in principio qualsiasi alleanza con le estreme destra e sinistra, i populisti dell'Afd e la sinistra della Linke. È una delle decisioni preannunciate da Angela Merkel in vista del congresso del partito che si apre questa mattina a Essen, nel quale parlerà ai delegati attorno alle 11.30.

La cancelliera si presenta per ottenere la riconferma come presidente del partito, alla cui guida è da oltre 16 anni, e per ottenere il supporto per la quarta candidatura alla cancelleria. Se la sua rielezione è scontata, sarà invece interessante vedere quale sarà la percentuale dei voti.

Due anni fa Merkel venne rieletta con il 96,7% dei voti. il suo migliore risultato risale al 2012 quando ottenne 97,9%. Ma dopo le contestazioni ricevute nei mesi scorsi dalla base del partito per la politica dei profughi, rinnovate anche nei giorni scorsi in alcuni congressi regionali, e i malumori delle sconfitte elettorali in diversi Länder, molti osservatori ritengono che la quota possa essere più bassa, anche se probabilmente i delegati non vorranno indebolire troppo Merkel in vista della campagna elettorale.

La stessa cancelliera ha detto ieri di attendersi «un risultato onesto». Come nelle precedenti occasioni non c'è una contro-candidatura. Per Merkel la città del Nordreno-Vestfalia Essen rappresenta un nostalgico ritorno: qui, nel congresso del 2000, venne eletta per la prima volta alla guida della Cdu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE