Cerca e trova immobili

AUSTRIAHofer riconosce la sconfitta: Van der Bellen è presidente

04.12.16 - 17:19
L'esponente dei Verdi avrebbe ottenuto il 53.6% delle preferenze, anche grazie al boom dell'affluenza
Hofer riconosce la sconfitta: Van der Bellen è presidente
L'esponente dei Verdi avrebbe ottenuto il 53.6% delle preferenze, anche grazie al boom dell'affluenza

VIENNA - «Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco». Lo ha comunicato la tv pubblica Orf. Secondo le prime proiezioni, il Verde è al 53.6% e il suo rivale ultranazionalista Norbert Hofer al 46,4%. Il margine d'errore della proiezione è dell'1,2%, molto più basso del vantaggio calcolato di Van der Bellen su Hofer.

I sostenitori di Alexander Van der Bellen stanno festeggiando il successo annunciato del loro candidato. 

Hofer riconosce la sconfitta - «Sono infinitamente triste di non esserci riuscito. Volevo prendermi cura dell'Austria», scrive il candidato ultranazionalista Norbert Hofer su Facebook ammettendo la sconfitta alle urne e complimentandosi con Van der Bellen. «È giusto rispettare un voto democratico», ha detto in tv il leaderFpö Heinz Christian Strache, che però attacca: «Norbert Hofer è stato vittima di una vera e propria campagna di paura contro la sua persona».

«Di certo ha pesato molto nelle zone rurali l'indicazione di voto per Van der Bellen dato dal segretario della Övp Reinhold Mitterlehner», ha aggiunto Strache, che ha sottolineato che quello di Hofer «comunque è il miglior risultato mai raggiunto dalla Fpö a livello nazionale».

Boom dell'affluenza - Alexander Van der Bellen ha vinto il 'ballottaggio bis' grazie all'affluenza in netto aumento in confronto alle elezioni annullate del 22 maggio. I primi dati di affluenza ufficiali arrivano dal Vorarlberg, dove il numero di votanti è salito dal 54,2 al 58,1%.

«Il presidente di tutti» - «Voglio essere il presidente di tutti gli austriaci». Lo ha detto Alexander Van der Bellen alla tv pubblica Orf. «Porgo la mano anche agli elettori di Hofer. Il mio obiettivo per i prossimi sei anni è che i cittadini, che mi incontreranno per strade, in metropolitana oppure in paese, dicano 'Guarda, il nostro presidente' e non solo 'il presidente'», ha aggiunto il verde.

Il professore ha detto di essersi impegnato per «un'Austria europeista» e per i «vecchi valori di libertà, uguaglianza e solidarietà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE