Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande: «Non mi ricandido»

01.12.16 - 20:22
Il presidente francese ha annunciato la propria decisione a sorpresa in diretta televisiva dall'Eliseo
Hollande: «Non mi ricandido»
Il presidente francese ha annunciato la propria decisione a sorpresa in diretta televisiva dall'Eliseo

PARIGI - Il presidente francese François Hollande ha annunciato questa sera in diretta televisiva dall'Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato.

Visibilmente emozionato, Hollande ha spiegato di avere «misurato i rischi e le divisioni» che una sua decisione di ricandidarsi rappresenterebbe per la sinistra.

Dopo un lungo elenco di quanto compiuto durante il suo mandato, sul piano economico, della sicurezza nazionale, sociale, Hollande ha annunciato la rinuncia, una decisione inedita nella Quinta Repubblica. Mai, infatti, un presidente aveva rinunciato all'Eliseo se non costretto dall'età o dalla malattia.

Da fonti dell'Eliseo si è appreso che fino all'ultimo nessuno dei collaboratori di Hollande era al corrente delle intenzioni del presidente. Tutti, spiega una fonte, sono stati colti di sorpresa.

Le reazioni - Il mondo politico francese ha accolto con sorpresa la notizia. François Fillon, il candidato della destra, ne loda la lucidità: «Questa sera il presidente della Repubblica ammette lucidamente la sua evidente sconfitta che gli impedisce di proseguire». Parla di lucidità anche Nathalie Kosciusko-Morizet, unica donna candidata alle primarie della destra:

«È la decisione più lucida del suo quinquennato, quasi logica quando si leggono i sondaggi e le alleanze che si sono costituite contro di lui». Il ministro degli esteri Jean-Marc Ayrault sottolinea la dignità di Hollande: «Rendo onore alla decisione dignitosa e coraggiosa di François Hollande la cui sola motivazione è l'interesse della Francia».

Per il commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici, è stata «difficile e toccante» la decisione di Hollande che «ha ancora molto da dare alla Francia e all'Europa». Mentre il candidato alle presidenziali Emmanuel Macron loda il «coraggio». «Sono molto sensibile rispetto al messaggio che il presidente ha mandato ai francesi perché so che cosa questo significhi per lui», ha dichiarato l'ex ministro dell'Economia che dopo la sua discesa in campo è stato accusato di aver pugnalato alle spalle il suo mentore Hollande.

Di tutt'altro avviso Jean-Luc Mélenchon, il candidato della France Insoumise, che era in diretta televisiva mentre il presidente della Repubblica faceva il suo annuncio al paese: «Bisogna evitare che la dichiarazione di Hollande suoni come un'amnistia per gli altri. È comunque una grande ammissione di fallimento.» Il segretario del Partito Socialista Jean-Christophe Cambadelis punta sull'ironia: «Il presidente della Repubblica con eleganza, un'alta visione e senso della Francia e non senza emozione ha deciso di proteggere il suo buon bilancio».

«È una scelta, difficile, matura, grave. È la scelta di un uomo di Stato», ha invece scritto il premier francese Manuel Valls che, ribadendo «rispetto, fedeltà e affetto» ha sottolineato definito il mandato di Hollande come «5 anni di progresso per la Francia e i francesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Con le spalle al muro Hollande non ha altra scelta che quella di rinunciare a ricandidarsi. Ha fallito il suo mandato presidenziale, ma che avrebbe fallito lo si sapeva già quando era in corsa per l'Eliseo 5 anni fa.

tip75 7 anni fa su tio
per una volta un atto di umiltà e intelligenza, bravo

beta 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Umiltà e intelligenza ? NO ; ha capito che avrebbe fatto una figura di m... o meglio , per essere corretti, di palta .

Meridiana 7 anni fa su tio
Buona e ponderata decisione. Grazie e auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE