Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin: «Uno Stato debole è a rischio crisi»

01.12.16 - 11:03
Il presidente, durante il suo discorso al Parlamento, ha assicurato che il Paese continuerà a seguire una «traiettoria democratica»
Putin: «Uno Stato debole è a rischio crisi»
Il presidente, durante il suo discorso al Parlamento, ha assicurato che il Paese continuerà a seguire una «traiettoria democratica»

MOSCA - «Credete che si possano raggiungere gli obiettivi strategici senza unità, con uno stato debole e discussioni continue che non portano a nulla? Ovviamente no. E lo vediamo in altri paesi, anche nazioni ricche, e questo porta a crisi, colpi di stato e lutti». Così Vladimir Putin durante il suo discorso al Parlamento.

La Russia ha affrontato molti problemi in «condizioni insolite», «come spesso è accaduto nella nostra storia», «ma il popolo russo ha dimostrato di saper difendere e proteggere la nostra indipendenza e gli interessi nazionali e la nostra sovranità», ha aggiunto. Putin ha sottolineato che i problemi «saranno superati» e che il Paese continuerà a seguire una «traiettoria democratica». «Il nostro popolo, alle ultime elezioni, ha dimostrato che viviamo in una società giusta e che la Russia rifiuta il populismo».

«Sappiamo tutti quali conseguenze i cosiddetti grandi sconvolgimenti di solito hanno. Purtroppo, il nostro paese ha dovuto affrontare molti di questi sconvolgimenti nel secolo scorso. Il 2017 segnerà il 100esimo anniversario della Rivoluzione di Febbraio e la Rivoluzione d'Ottobre. In questa occasione potremo analizzare ancora una volta le cause e le ragioni delle rivoluzioni russe. Non solo gli storici, ma l'intera società russa ha bisogno di una riflessione onesta e profonda su tali eventi», ha detto Putin.

«Noi non vogliamo nemici, abbiamo bisogno di amici, ma non possiamo trascurare nostri interessi. Vogliamo un sistema stabile di relazioni internazionali per il futuro, senza monopoli e senza limiti alla libertà di parola: la Russia è stata accusata di imporre censura sui suoi media ma alcune nostre controparti stanno facendo proprio questo», ha aggiunto.

«Vogliamo sviluppare rapporti con la nuova amministrazione americana: buone relazioni fra Russia e Usa sono nell'interesse del mondo intero». Così Putin, che ha rinnovato la sua offerta a Washington di «lottare insieme contro il terrorismo internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE