Cerca e trova immobili

GERMANIA«Il vero antagonista di Renzi è il Movimento 5 stelle»

01.12.16 - 10:20
«Il vero antagonista di Renzi è il Movimento 5 stelle»

BERLINO - Per la stampa tedesca che sta seguendo con particolare interesse la campagna referendaria in Italia, oggi è il giorno dei reportage, presenti su due fra i maggiori quotidiani del paese, la Sueddeutsche Zeitung e la Welt.

L'attenzione si concentra sul confronto fra Renzi e M5s, secondo Welt «il più forte antagonista del premier», che potrebbe rinnovarsi dopo il voto.

La Sueddeutsche ha seguito il primo ministro Matteo Renzi, in una manifestazione a Ercolano, descrivendo l'atmosfera a un tempo curiosa e scettica di chi è accorso ad ascoltarlo. Ma è lo spunto per un ritratto di Renzi che prova a cogliere aspetti personali e politici. «Renzi fa mosse ma la gente vuol sapere se è in grado di fare qualcosa o è solo un chiacchierone», scrive la Sueddeutsche sottolineando come i suoi mille giorni di governo rappresentino già un piccolo record in un paese politicamente instabile come l'Italia. Ma «Renzi nella sua vita ha sempre solo vinto», conclude il quotidiano di Monaco, ora potrebbe dover «anche imparare a perdere».

Die Welt si è spostata a Firenze, «la città natale di Renzi, dove l'atmosfera è esplosiva come da nessun'altra parte». E nella città del premier, il quotidiano conservatore si è messo sulle tracce del Movimento 5 stelle, raccontando una manifestazione del componente direttorio Alessandro Di Battista. Ci sono molti trumpisti raccolti sul variegato versante della destra politica, riassume la Welt, «ma il più forte avversario di Renzi è il Movimento 5 stelle che si vede come radicale oppositore dell'establishment e promette agli italiani di liberarli dalle élite», conclude il quotidiano tedesco.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE