Cerca e trova immobili

COLOMBIAFarc, ratificato l'accordo di pace

01.12.16 - 06:23
I deputati colombiani hanno votato all'unanimità al trattato che mette fine a 52 anni di conflitto armato
Farc, ratificato l'accordo di pace
I deputati colombiani hanno votato all'unanimità al trattato che mette fine a 52 anni di conflitto armato

BOGOTÀ - La Colombia ha ratificato all'unanimità mercoledì l'accordo di pace con le Farc. Lo storico documento, che mette fine a una delle pagine più sanguinolente della storia del paese durata 52 anni, era stato rinegoziato per includere alcune proposte dell'opposizione.

«La proposta di ratifica dell'accordo di pace è approvato», ha annunciato la Camera dei deputati tra gli scroscianti applausi. I 130 deputati presenti, su un totale di 166, hanno votato all'unanimità a favore di questo testo che prevede il disarmo delle Farc e la loro trasformazione in partito politico.

Il presidente Juan Manuel Santos, che per la sua determinazione a porre fine al conflitto aveva ricevuto il Premio Nobel, ha salutato la ratifica esprimendo la «sua gratitudine al Congresso per aver sostenuto la speranza di pace dei colombiani».

L'opposizione se ne va prima del voto - I deputati democratici di centro, la principale forza d'opposizione capeggiata dall'ex presidente Alvaro Uribe, hanno abbandonato la sala al momento del voto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE