Cerca e trova immobili

BULGARIADomenica al voto per l'elezione del presidente

03.11.16 - 16:04
Domenica al voto per l'elezione del presidente

SOFIA - Domenica prossima i bulgari sono chiamati alle urne per eleggere, a suffragio universale, il presidente della Repubblica. È la sesta consultazione elettorale dopo la caduta del regime comunista nel 1989.

Nel caso che nessuno dei candidati raccogliesse il 50% più uno dei voti, si andrà al ballottaggio il 13 novembre. Per la prima volta il voto sarà obbligatorio e per la prima volta sarà abbinato a un referendum sull'ordinamento politico del paese.

Nella corsa alla presidenza sono in lizza ventuno candidati appoggiati da 12 partiti, 5 coalizioni e 15 comitati di iniziativa. Stando agli ultimi sondaggi è poco probabile che il nuovo presidente venga eletto al primo turno, e sarà per questo necessario il ballottaggio tra i due candidati più votati.

I favoriti sono tre: l'attuale presidente del parlamento Tsetska Tsaceva, candidata del partito conservatore Gerb al governo, il generale in congedo Rumen Radev, ex capo dell'aeronautica militare bulgara, appoggiato dal Partito socialista (Bsp, all'opposizione), Krasimir Karakacianov, candidato della coalizione nazionalista 'Patrioti Uniti'.

Gli elettori sono poco più di 6,8 milioni, che domenica potranno votare nei 12.418 seggi elettorali allestiti in tutto il Paese. Altri 325 seggi saranno aperti all'estero in 71 paesi nel mondo.

Le urne resteranno aperte dalle 07:00 alle 20:00 locali (06:00-19:00 svizzere). La Bulgaria è una repubblica parlamentare e i poteri del capo dello Stato sono limitati e per lo più rappresentativi. Il mandato del presidente è di 5 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE