Cerca e trova immobili

ITALIALegge "taglia costi", è scontro tra Pd e 5 Stelle

25.10.16 - 22:28
Testo rinviato dalla commissione e scontri in Aula: finisce in rissa il disegno di legge per il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari. Grillo e Renzi si beccano da lontano
Legge "taglia costi", è scontro tra Pd e 5 Stelle
Testo rinviato dalla commissione e scontri in Aula: finisce in rissa il disegno di legge per il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari. Grillo e Renzi si beccano da lontano

ROMA - Il rinvio del testo in commissione e lo scontro in Aula, sotto lo sguardo di Beppe Grillo: finisce come in tanti avevano previsto il grande 'casus belli' del disegno di legge (ddl) italiano per il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari.

Finisce, cioè, con uno scontro totale tra Pd e Cinque Stelle e con il primo che, forte di una maggioranza schiacciante alla Camera, ottiene il rinvio del ddl e i secondi che, con Alessandro Di Battista, urlano la loro rabbia in piazza: «Questa è gentaglia ignobile».

E mentre Grillo paragona i Dem a «vacche ruminanti accusandoli di aver tradito il mandato costituzionale» è il premier italiano Matteo Renzi, in serata, a sfidare l'ex comico in un confronto a Porta a Porta: «È in difficoltà e si è inventato la mossa di oggi».

In Aula in Parlamento il botta e risposta dura non più di mezz'ora, complice la mossa della maggioranza di chiedere - senza obiezioni dal M5S - di discutere come primo punto il ddl a prima firma di Roberta Lombardi e, subito dopo, proporre con Lorenzo Dellai il suo rinvio in commissione.

La polemica Pd-M5S, in piena campagna referendaria, prosegue fino a sera. «Renzi e il Pd hanno gettato la maschera, i cittadini onesti sono l'ultima speranza dell'Italia», attacca Luigi Di Maio. «I Cinque stelle hanno detto che prendono 2-3000 euro al mese poi vai a scoprire che con i rimborsi ne prendono 11000 esattamente come quelli del Pd», replica a distanza Renzi ribadendo la sua proposta di legare le indennità alle presenze in Aula.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE