Cerca e trova immobili

BELGIOAccordo CETA, falliti i negoziati con la Vallonia

21.10.16 - 17:36
Lo ha annunciato la ministra canadese del commercio. La Commissione europea: «Non è la fine»
Accordo CETA, falliti i negoziati con la Vallonia
Lo ha annunciato la ministra canadese del commercio. La Commissione europea: «Non è la fine»

BRUXELLES - E' fallito il tentativo di mediazione per arrivare a un'intesa con la Vallonia sull'accordo di libero scambio Ue-Canada, il Ceta. Lo ha annunciato la ministra canadese del commercio Chrysta Freeland, parlando di «fine e fallimento delle discussioni con la Vallonia» mentre lasciava la sede del governo regionale a Namur. «È un'opportunità mancata», ha dichiarato, dicendosi «molto delusa».

«Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo lavorato molto con la Commissione e gli stati membri, ma sembra evidente che l'Ue non è in grado ora di avere un accordo internazionale, nemmeno con un Paese che ha dei valori così europei come il Canada, nemmeno con un Paese così gentile, così paziente», ha detto la ministra Christya Freeland sull'orlo delle lacrime.

«Il Canada è deluso, io sono personalmente molto delusa, ho lavorato molto molto duramente» ma ora «abbiamo deciso di ritornare a casa, sono davvero molto molto triste, e domattina sarò a casa mia con i miei tre figli», ha aggiunto, distrutta.

«Non è la fine» - «Le discussioni iniziate questa mattina presto con il governo regionale della Vallonia sono arrivate a uno stop» ma «la Commissione europea non considera questo come la fine del processo che apre la strada alla firma dell'accordo commerciale raggiunto tra l'Ue e il Canada». Così fonti della Commissione Ue dopo l'annuncio da parte della ministra del Commercio canadese Chrystia Freeland sul fallimento dei negoziati con la Vallonia sul Ceta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE