Cerca e trova immobili

SPAGNASpagna: maggioranza deputati Psoe pronta al via libera a Rajoy

19.10.16 - 17:54
Spagna: maggioranza deputati Psoe pronta al via libera a Rajoy

MADRID - Una maggioranza fra gli 85 deputati socialisti spagnoli è pronta a astenersi in un possibile voto di fiducia al premier uscente Mariano Rajoy, consentendogli così di formare il nuovo governo, se la decisione finale in questo senso sarà presa domenica dal consiglio federale del Psoe.

Lo riferisce la stampa di Madrid.

Solo circa 20 parlamentari, fra cui i sette catalani, continuano a minacciare di rompere la disciplina di voto se il partito deciderà per l'astensione per evitare un ritorno alle urne a Natale che i sondaggi prevedono disastroso per il Psoe.

Secondo El Mundo nel partito il fronte favorevole a una astensione che consenta la formazione di un governo di minoranza Pp per sbloccare l'infinita crisi politica spagnola "avanza a passi da gigante" da quando la potente federazione andalusa guidata da Susana Diaz, presidente dell'Andalusia, ha preso posizione lunedi in questo senso. Una vittoria dei sostenitori di questa linea al consiglio federale domenica viene considerata ora probabile. Una svolta del Psoe consentirebbe l'elezione di Rajoy a nuovo premier da parte del Congresso dei deputati entro il 31 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE