Cerca e trova immobili

VENEZUELAElezioni locali venezuelane posticipate al 2017

19.10.16 - 08:09
Elezioni locali venezuelane posticipate al 2017

CARACAS - Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) del Venezuela ha annunciato che le elezioni per scegliere i sindaci e governatori degli Stati del Paese sudamericano, previste per il prossimo dicembre, si svolgeranno solo l'anno prossimo: alla fine del primo semestre le prime e durante il secondo trimestre le seconde.

In un breve messaggio trasmesso a reti unificate, la responsabile del Cne, Tibisay Lucena, non ha fornito nessuna spiegazione per questo nuovo calendario elettorale. La Costituzione venezuelana prescrive che le elezioni devono essere convocate quattro anni dopo le precedenti votazioni, ossia al più tardi a gennaio del 2017.

L'opposizione ha criticato la decisione del Cne, denunciando che per l'ennesima volta si dimostra come questo organismo, teoricamente indipendente, sia in realtà agli ordini del governo.

Il presidente Nicolas Maduro, infatti, ha detto lo scorso 6 ottobre che "se ci fossero nuove elezioni politiche oggi, la rivoluzione recupererebbe l'Assemblea nazionale", aggiungendo però che "la priorità non è quella di celebrare elezioni, ma piuttosto il rilancio dell'economia, il dare risposta alle esigenze del popolo".

Nelle elezioni politiche svoltesi nel dicembre dell'anno scorso l'opposizione ha inflitto la peggiore sconfitta nelle urne del chavismo dall'inizio del secolo, conquistando una maggioranza di due terzi nel Parlamento unicamerale. Da allora, però, le funzioni del potere legislativo sono state ritagliate dal Tribunale supremo di giustizia (Tsj), che ha dichiarato nulle ed illegali tutte le sue decisioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE