Cerca e trova immobili

AFGHANISTANFormalizzate le relazioni tra talebani e Iran

18.10.16 - 15:06
Formalizzate le relazioni tra talebani e Iran

KABUL - I talebani hanno formalizzato le loro relazioni con l'Iran designando per la prima volta uno specifico rappresentante per la Repubblica islamica iraniana. Lo scrive il quotidiano pachistano The Express Tribune di Islamabad.

La notizia rappresenta una importante novità dato che l'Emirato islamico dell'Afghanistan ha una forte tradizione sunnita ortodossa e che fino a qualche tempo fa non aveva mai mostrato di considerare l'Iran come possibile interlocutore.

Secondo il giornale la persona scelta per l'incarico è il Maulvi Nek Muhammad, già capo del Dipartimento dell'Istruzione nella provincia di Kandahar prima dell'intervento nel 2001 della Coalizione internazionale che estromise i talebani dal governo.

Una fonte talebana che ha chiesto di non essere identificata ha assicurato che «il Maulvi Nek Muhammad è un assiduo frequentatore dell'Iran», ed ha poi ricordato che «abbiamo designato numerosi altri inviati speciali per i Paesi dell'Asia centrale», e che «abbiamo anche accresciuto i nostri contatti con la Russia».

I talebani hanno buone relazioni con la Cina, Paese che una delegazione degli insorti ha visitato in luglio su invito delle autorità di Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE