Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande in imbarazzo per la visita di Putin

11.10.16 - 10:11
Hollande in imbarazzo per la visita di Putin

PARIGI - François Hollande è in imbarazzo per l'imminente visita in Francia del presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive oggi la stampa francese, ricordando che il presidente, che denuncia i crimini di guerra commessi ad Aleppo, dovrà accogliere il 19 ottobre il leader russo che inaugura la cattedrale ortodossa di Parigi.

Al momento resta previsto un incontro fra i due presidenti ma la stampa vicina all'Eliseo segnala «esitazioni» e imbarazzo per questo incontro programmato prima dell'offensiva degli aerei russi a sostegno del regime di Assad per la riconquista di Aleppo. Secondo Le Figaro, il capo dello stato si chiede a questo punto se la visita di Putin in Francia sia «necessaria».

Il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault, ricorda intanto che la Francia è intenzionata a ricorrere al TPI per i crimini di guerra commessi ad Aleppo. Ieri il Cremlino ha sgomberato il campo dai dubbi, confermando la visita di Putin a Parigi. Per Ayrault, Putin «non verrà a Parigi per una visita mondana», ma per parlare della crisi in Siria e «dire delle verità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE