Cerca e trova immobili

RUSSIAAccordo sul plutonio, «gli Usa paghino»

03.10.16 - 16:27
Accordo sul plutonio, «gli Usa paghino»

MOSCA - La Russia ripristinerà l'accordo sullo smaltimento del plutonio con gli Usa se Washington cancellerà «la legge Magnitsky», «tutte le sanzioni antirusse», «s'impegnerà a pagare compensazione per i danni da esse provocate, incluso quelli generati dalle controsanzioni» varate dalla stessa Russia.

Mosca chiede inoltre che gli Usa «riducano la presenza militare nei Paesi entrati a far parte della Nato dopo il primo settembre 2000». Lo riporta la Tass citando il disegno di legge di iniziativa presidenziale approdato alla Duma (camera bassa della Federazione russa) riguardo la sospensione dell'accordo sul plutonio con gli Usa.

La sospensione dell'accordo con gli Stati Uniti sul plutonio è un segnale per Washington che non è possibile trattare con la Russia da una posizione di forza. Così il ministro degli esteri Serghiei Lavrov.

Mosca, ha sottolineato, non si rifiuta di rispettare i suoi doveri sullo smaltimento del plutonio, che resterà al di fuori dell'attività militare. La decisione, ha sottolineato, è conforme al diritto internazionale e non è indirizzata ad aggravare i rapporti con gli Usa. Lo riporta la Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE