Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASchengen, «tornare il più presto alla normalità»

28.09.16 - 17:07
Schengen, «tornare il più presto alla normalità»

BRUXELLES - «Sono stati fatti progressi nel percorso per tornare» ad una condizione di normalità dell'area Schengen, che resta «l'obiettivo da raggiungere al più presto». I controlli alle frontiere interne sono stati «proporzionali e limitati», ma resta «ancora molto lavoro» e «urgente». Così si è espresso il commissario europeo Dimitris Avramopoulos presentando quattro relazioni sulla crisi dei migranti in Ue.

Secondo il monitoraggio di Bruxelles, i controlli temporanei alle frontiere interne ripristinati da Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, per far fronte al pericolo di movimenti secondari di migranti dalla Grecia "si sono mantenuti nelle condizioni previste".

E dal momento che l'attuazione dell'accordo Ue-Turchia ha portato ad una netta riduzione di arrivi di migranti, Bruxelles non ritiene necessario proporre cambiamenti alla decisione del Consiglio europeo del 12 maggio (articolo 29 del codice Schengen). Questa valutazione non pregiudica però le decisioni che potranno essere prese il 12 novembre, con lo scadere dei sei mesi previsti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE