Cerca e trova immobili

ITALIARenzi rilancia il Ponte sullo Stretto di Messina

27.09.16 - 16:18
L'annuncio del premier fa infuriare le associazioni ambientaliste
Renzi rilancia il Ponte sullo Stretto di Messina
L'annuncio del premier fa infuriare le associazioni ambientaliste

MESSINA - Il premier italiano Matteo Renzi rilancia le grandi opere, con particolare riferimento al Ponte sullo Stretto di Messina per «togliere la Calabria dall'isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina» e la banda larga, facendo dell'Italia una "gigabyte society".

È quanto ha detto nel corso dell'incontro per i 110 anni di Salini-Impregilo. «Quello che chiedo a voi è che, finita la parte delle riforme, si possa tornare a progettare il futuro», ha aggiunto Renzi.

«Bisogna sbloccare i cantieri e serve la banda larga perché la rete di domani non sarà una diga in Italia né l'autostrada del Sole, ma la banda larga, la gigabyte society, la velocità».

«Bisogna poi continuare le grandi opere - ha scandito - dalla Bari-Lecce alla Napoli-Palermo, con il Ponte sullo Stretto, in un'operazione che sia utile, crei posti di lavoro e ci metta nelle condizioni di togliere l'isolamento della Calabria e avere la Sicilia più vicina». «Noi siamo pronti», ha detto citando anche la Variante di Valico ed il Terzo valico tra Liguria e Piemonte.

Ambientalisti contrari - Rilanciare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina «è sconsiderato», secondo il Wwf Italia, da sempre contrario a questa infrastruttura.

«Invece di pensare ad opere in perdita che graverebbero ulteriormente sui conti dissestati dello Stato - si legge in una nota - il presidente del Consiglio dovrebbe garantire il rispetto del decreto 187/2014 che ha portato ad avviare le procedure di liquidazione della concessionaria pubblica Stretto di Messina SpA (SDM SpA) e dei rapporti tra questa e il Generale Contractor Eurolink, dopo che quest'ultimo non aveva rispettato l'obbligo di fornire garanzie dal punto di vista tecnico e finanziario sulla realizzazione dell'opera».

«Tra l'altro in oltre 13 anni di nuove progettazioni i proponenti del progetto non sono mai riusciti a dimostrare come l'opera, valutata nel 2010 in 8,5 miliardi di euro (oltre mezzo punto di Pil), possa essere ripagata da flussi di traffico veicolare estremamente modesti», aggiunge l'associazione.

«Le risorse destinate al Ponte potrebbero essere destinate ad opere veramente necessarie per il rilancio del Mezzogiorno, quali: mettere in sicurezza il territorio di Calabria e Sicilia; raddoppiare le linee ferroviarie che collegano Messina a Palermo e Catania, potenziare la linea tirrenica ferroviaria tra Battipaglia e Reggio Calabria e la linea ferroviaria jonica che collega Reggio Calabria a Taranto; intervenire sul sistema dei porti tra Gioia Tauro, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Messina e garantire un sistema di traghettamento veloce e frequente per l'Area dello Stretto».

«Continuare a pensare di realizzare un ponte di oltre 3 km in una delle aree a più elevato rischio sismico del Mediterraneo (il terremoto del 1908 di magnitudo 7.1, che rase al suolo Messina e Reggio Calabria - conclude il Wwf - è il più grave registrato in Italia negli ultimi 100 anni) e in una delle zone di maggiore pregio per la biodiversità, tutelata dalla norme comunitarie, è semplicemente un'idea sconsiderata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
Beh..... Matteuccio.... Prima vedi di terminare Alp Transit, visto che l'hai definita una delle grandi opere italiane ;-))))))))))))))))))))))) Poi, vedi di sistemare i terremotati dell'Aquila e di Amatrice..... Metti in sicurezza le città che stanno implodendo..... Usa i soldini che ancora rimangono impiegandoli in opere di manutenzione, visto che anche se piove solo un quarto d'ora; crolla tutto.... e ci si chiede come mai.... Non montarti la testa quando passi dal Gottardo, tutti in Europa sanno com'è messa l'Italia.... Le manie di grandezza, lasciale a chi se le può permettere !! Continua pure ad interpretare il tuo ruolo che ti riesce alla perfezione; quello di Mr.Bean ;xD

GIGETTO 7 anni fa su tio
Questo qui è peggio di Berlusconi in fatto di sparare ca.....te!!

mgk 7 anni fa su tio
Bene ora avranno bisogno di magut gli mandiamo busenghi

mambo 7 anni fa su tio
e" meglio che rimetta in ordine i treni piuttosto!!!!!!!!!!!! Fanno schifo .Partenza Palermo ...........Milano non c"era un gabinetto con l"acqua in tutto il lungo treno !Altro che ponte ......e" tutto un bla bla bla una ""blaga "in puro dialetto

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
i ticinesi non amano l'Italia, non amano che gli italiano s'immischiano in questini Svizzeri, però non perdono un occasione per giudicare e criticare gli altri ed in particolar modo gli italiani. A "volabas" dico solamente che ci sono delle banche in Ticino e nel Heidiland che si fregano già le mani, visto che in caso di costruzione del ponte sullo stretto ci saranno da "ripulire" un bel pò di soldini.

pontsort 7 anni fa su tio
I suoi amici hanno visto sfumare l'occasione di infiltrarsi nell'olipiade a roma e subito lui gli da una nuova occasione.

elvetico 7 anni fa su tio
Renzie: lascia stare le grandi opere e accontentati di finire la tratta ferroviaria Arcisate-Stabio, di sistemare quell'obbrobrio di una galleria autostradale a Monte Olimpino (che se non sbaglio a suo tempo avevano già pagato gli svizzeri) e di rendere decenti i vari campi profughi disseminati in tutta Italia + altre 1000 cosucce e poi molla la poltrona che non sei più credibile (a dire il vero non lo sei mai stato !)

Benji78 7 anni fa su tio
Usa le stesse tecniche del Berlusca, di cui secondo me è figlio illegittimo, per cercare consensi in vista del referendum di dicembre, che se perderà come dovrebbe, lo metterà in grande difficoltà. Dopo l'elemosina di 80 euro, poi richiesti in parte indietro, non sa più cosa inventarsi. Renzi sei al capolinea, la maggioranza degli italiani ha capito chi sei!

seo56 7 anni fa su tio
il "pupo" è in cerca di consensi in vista del referendum.... peggior politico 2016!!!

marcone 7 anni fa su tio
Che debba saldare un debito con Berlusconi ?

GI 7 anni fa su tio
non sapevo che la Calabria fosse "isolata".....certo, ingrassando diventa sempre più difficile vedere la punta dei propri stivali....guardando in basso... Matteo, questo genere di "scoop" non ti salverà dalla sconfitta del prossimo referendum.....presupposto venga messo in votazione....

volabas 7 anni fa su tio
ahahahahahhhaahhahh non sono in grado di finire la stabio-arcisate che vogliono fare il ponte sullo stretto di messina...troppo forti....cosa nostra gia' si frega le mani
NOTIZIE PIÙ LETTE