Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCorbyn è ancora il leader dei laburisti, battuto Smith

24.09.16 - 13:46
Il 67enne è stato confermato segretario grazie al 62% dei consensi
Corbyn è ancora il leader dei laburisti, battuto Smith
Il 67enne è stato confermato segretario grazie al 62% dei consensi

LIVERPOOL - Jeremy Corbyn resta alla guida del Partito Laburista britannico dopo le spaccature di questi mesi.

Il leader della sinistra interna, 67 anni, è stato confermato oggi segretario con ampio margine sullo sfidante Owen Smith, espressione dei deputati ribelli, grazie al voto del 62% della base: un record, meglio d'un anno fa. Alla consultazione erano ammesse oltre 650'000 persone.

L'annuncio è stato dato a Liverpool, alla vigilia della Conferenza annuale del Labour.

Corbyn ha ottenuto circa 330'000 voti, vale a dire il 61,8% delle preferenze espresse: tre punti in più rispetto al risultato, già record, del 2015. Smith, pur sostenuto dal grosso del gruppo parlamentare, da tutti gli ex leader, da personaggi come J.K. Rowling e da gran parte dei media, si è fermato al 38%.

Nel primo intervento dopo la proclamazione, il segretario ha rilanciato un appello all'unità fra i laburisti, per "un vero cambiamento" e una "genuina alternativa" al governo conservatore di Theresa May, contro il quale ha polemizzato in particolare sul tema della scuola.

Ha inoltre invocato la fine degli eccessi polemici interni e degli abusi online: imputati fra gli altri da alcuni suoi oppositori a gruppi di attivisti radicali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE