Cerca e trova immobili

GERMANIAScenario da incubo per la CDU

31.08.16 - 22:05
Secondo un sondaggio, alle elezioni regionali che si terranno domenica prossima in Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la CDU verrebbe scavalcata dalla destra di AfD
Scenario da incubo per la CDU
Secondo un sondaggio, alle elezioni regionali che si terranno domenica prossima in Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la CDU verrebbe scavalcata dalla destra di AfD

BERLINO - E' trascorso un anno da quando la Cancelliera Angela Merkel, con il suo "Ce la facciamo», spalancò le porte all'accoglienza dei profughi in fuga dal Medio Oriente.

Governo della cancelliera criticato da Pro-Asyl: «Sta impedendo che i profughi ce la facciano» - Nella Germania che non conosce crisi occupazionale (in agosto il tasso di disoccupazione è cresciuto appena dello 0,1% rispetto al mese scorso), la Cancelliera Angela Merkel e il suo partito stanno perdendo popolarità e consensi. Non solo tra l'elettorato tedesco e tra i conservatori bavaresi della CSU, fortemente critici alla politica di apertura della loro Cancelliera, ma anche da chi si trova in prima linea nella tutela dei diritti dei richiedenti asilo. Oggi il presidente dell'associazione «Pro Asyl», Günter Burkhard, ha criticato i recenti inasprimenti legislativi riguardanti il diritto di asilo nella Repubblica Federale. «Anziché la protezione dei profughi oggi si tratta soltanto di proteggersi dai profughi», ha dichiarato Günter Burkhardt, esprimendosi sulla politica del Governo tedesco che, forse timoroso della continua perdita di consensi, «sta impedendo che i profughi ce la facciano».

CDU superata dalla destra populista di AfD - Oggi, oltre alle critiche da sinistra, sono giunti i dati di un sondaggio che non farà dormire sonni tranquilli al partito di Angela Merkel. Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, regione della Germania nord-orientale affacciata sul Baltico, dove si voterà domenica prossima per rinnovare il parlamento regionale, l'AfD, partito della nuova destra tedesca che fa della politica anti-immigrazione la sua bandiera, supererebbe addirittura la CDU nei sondaggi. Infatti l'AfD riuscirebbe a conquistare il 23% dei votanti, scavalcando così la CDU, che si fermerebbe al 20% contro il 23% del 2011. La SPD resterebbe così primo partito, nonostante una pesante perdita di consensi che la farebbe crollare di oltre 7 punti percentuali. I socialdemocratici passerebbero, infatti, dal 35,6% del 2011 al 28%.

In perdita di consensi anche Linke e Verdi -  Anche il partito della Linke, sempre molto forte nelle regioni della ex DDR, perderebbe un numero importante di elettori, segnando così un - 3,4% rispetto al 2011, fermandosi così a quota 15%. Anche i Verdi otterrebbero soltanto un 6% di voti contro l'8,7% del 2011.

Esce dal parlamento il partito di estrema destra NPD - Il partito di estrema destra NPD passerebbe dal 6% e 5 deputati in Parlamento regionale al 2%. Ciò vorrebbe dire l'uscita dell'estrema destra dal legislativo regionale. Infine i liberali della FDP che, con il 2% dei voti si vedrebbero, ancora una volta, sbarrata la porta del parlamento regionale.

SPD potrebbe governare sia con CDU sia con Verdi e Linke - La SPD, se così dovessero essere i risultati delle elezioni regionali di domenica, 4 settembre 2016, non avrebbe altro che l'imbarazzo della scelta. Potrebbe continuare a governare con la CDU, ma potrebbe anche formare un governo di centro-sinistra "rosso-rosso-verde" insieme alla Linke e ai Verdi.

Bassa la percentuale di votanti nelle ultime regionali - Bisogna comunque ricordare che, nel 2011, la percentuale di votanti nella regione nord-orientale fu la più bassa dal 1990, anno della riunificazione tedesca. Il 18 settembre del 2011 andò a votare soltanto il 51,5% degli elettori. Una disaffezione nei confronti degli appuntamenti elettorali che si riscontra soprattutto nei Länder della ex DDR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
kein problem..io preparato vaselina per domenica ja...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
bisogna ricordargli anche il camilosan non si sa mai che siluri prende

leopoldo 7 anni fa su tio
speriamo sia un saluto di addio

Kama 7 anni fa su tio
In Germania hanno la Merkel, noi la Mirra e il suo partito...

volabas 7 anni fa su tio
ulteriore commento eliminato...azz mi inorgolglisco se do cosi fastidio

elvetico 7 anni fa su tio
Più che la Germania e il suo partito la Merkel ha rovinato l'Europa e la rovina è solo in atto e non FINITA. Incapace !

GIGETTO 7 anni fa su tio
L'Angela ha rovinato non solo la Germani ma anche il suo partito politico.....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Speriamo che il popolo Cermaniko sia numeroso alle urne. E lascino a casa la co-autrice del disastro Europeo !! I migranti fermi alle dogane, devono ringraziare anche lei.....;-(( Anche noi ringraziamo sentitamente.... ;-((( Resterà anche lei nella storia del fallimento del nostro continente. Perderemo i nostri diritti, la democrazia e le libertà duramente conquistate dai nostri avi ;-(( E non mi si venga a dire che ho una visione catastrofica del futuro per noi e le generazioni a venire. Basta guardarsi attorno per capire che trovare una soluzione è utopia allo stato puro !!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
e vero io vedo un futuro per l'europa nero

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Speriamo almeno di non essere costretti a dover issare LA BANDIERA NERA ;-((( Sai di quale parlo; ovviamente. Tà salüdi leo... ;-)

Danny50 7 anni fa su tio
L'importante e che possano governare rossi e verdi, finche la gente avra compreso e scendera dalla pianta
NOTIZIE PIÙ LETTE