Cerca e trova immobili

FRANCIASospesi insegnanti schedati come islamisti radicalizzati

26.08.16 - 13:16
In attesa di procedure disciplinari che potrebbero portare al licenziamento. No a tutti simboli religiosi in pubblico
Sospesi insegnanti schedati come islamisti radicalizzati
In attesa di procedure disciplinari che potrebbero portare al licenziamento. No a tutti simboli religiosi in pubblico

PARIGI - Nell'ambito delle misure di sicurezza per la ripresa delle scuole in Francia, alcuni insegnanti segnalati dal ministero dell'Interno come 'schedati S', ovvero islamici radicalizzati, sono stati sospesi dal servizio in attesa di procedure disciplinari che potrebbero portare al licenziamento.

Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Najat Vallaud-Belkacem, senza fornire cifre sul numero di casi. Il ministro ha poi sottolineato che, essendo il personale della pubblica istruzione un gruppo "rappresentativo dell'insieme della società", non bisogna "stupirsi" se nelle sue fila c'è qualche individuo radicalizzato.

L'obiettivo delle nuove misure è fare in modo che questi soggetti siano individuati e isolati, oltre che di seguire da vicino gli allievi, anche minorenni, che dovessero mostrare segni di radicalizzazione.

No a tutti simboli religiosi in pubblico - I "simboli religiosi ostentatori" devono essere vietati in tutti i luoghi pubblici di Francia, e questo vale per il velo islamico ma anche per "i grandi crocifissi, non ce ne sono molti ma può succedere, la kippah e altri". Lo ha affermato ai microfoni di Bfm Tv il vicepresidente del Front National (Fn), Florian Philippot.

Il suo partito, ha spiegato, vuole estendere la legge del 2004 che vieta di indossare simboli religiosi nelle scuole "all'insieme dello spazio pubblico, ovvero per la strada, nei mezzi pubblici, al lavoro, all'università". Una proposta che, ha aggiunto, il Fn aveva già fatto nel 2012: "non abbiamo aspettato il dibattito sul burkini per lanciarci".


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE