Cerca e trova immobili

ITALIAHollande: «L'Ue si difenda ma accolga pure chi fugge»

22.08.16 - 18:57
Dal canto suo la Angela Merkel ha modificato opinione sui migranti: «La Germania ha cambiato posizione sulla loro gestione. Vogliamo più cooperazione europea»
Hollande: «L'Ue si difenda ma accolga pure chi fugge»
Dal canto suo la Angela Merkel ha modificato opinione sui migranti: «La Germania ha cambiato posizione sulla loro gestione. Vogliamo più cooperazione europea»

VENTOTENE - «Spetta all'Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all'esilio mettendo spesso a rischio la propria vita». Grazie a nome dell'Ue all'equipaggio della nave Garibaldi impegnata nell'operazione Sophia nel Mediterraneo.

Lo ha detto il presidente francese François Hollande a bordo della portaerei a largo di Ventotene. «Dobbiamo proteggere meglio le frontiere europee e condividere di più le informazioni di intelligence», ha aggiunto. «Vogliamo anche maggior coordinamento, più mezzi e più risorse nel settore della difesa» europea.

Il presidente francese ha inseguito parlato della situazione siriana. «Il dramma di Aleppo un giorno sarà la vergogna della comunità internazionale se non facciamo qualcosa».

Di migranti ha pure parlato la cancelliera tedesca Angela Merkel. «La Germania ha cambiato la propria posizione» sulla loro gestione. «Per tanti anni siamo stati contrari all'europeizzazione di questo tema, adesso invece vogliamo più cooperazione europea».

«L'Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. Questo è il messaggio. Oggi noi dobbiamo garantire un'Europa sicura e vivere secondo i nostri principi», ha aggiunto Merkel.

«La Guardia costiera da sola non può controllare i confini marittimi, dobbiamo fare ancora molto. La cooperazione con la Turchia sui migranti è giusta, altrimenti non possiamo vincere la lotta con gli scafisti», ha concluso la cancelliera.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE