Cerca e trova immobili

GINEVRA«Dopo la Brexit l'Europa deve darsi una bella svegliata»

22.08.16 - 13:47
Lo ha detto il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni oggi davanti all'Onu
«Dopo la Brexit l'Europa deve darsi una bella svegliata»
Lo ha detto il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni oggi davanti all'Onu

GINEVRA - «Mi auguro che la Brexit sia una sveglia per l'Europa, un'Europa in cui crisi economica, insicurezza e immigrazione rischiano di mischiarsi mettendo in discussione ciò a cui teniamo di più: la pace ed il nostro modello di società aperta». Lo ha detto il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni invitato stamane all'Onu di Ginevra in qualità di relatore ospite della Conferenza degli ambasciatori svizzeri 2016.

«Spero che l'incontro oggi a Ventotene tra il presidente del Consiglio, il presidente francese e la cancelliera tedesca produca almeno dei segnali nella direzione giusta per quanto riguarda l'edificio europeo», ha detto osservando che a 60 anni dai Trattati di Roma l'Europa è «troppe volte impegnata al continuo inseguimento di minimi denominatori comuni».

«Il vecchio ordine non c'è più e un nuovo ordine non c'è ancora e sembra che la geopolitica stia prendendosi una rivincita sulla globalizzazione, soprattutto nel Mediterraneo, con un incrocio di conflitti di potenza, conflitti religiosi, guerre ibride e conflitti per le fonti energetiche».

Il multilateralismo, tema della Conferenza degli ambasciatori elvetici, «deve fare i conti con questa realtà di crisi e con attori che non condividono i nostri principi», ha osservato Gentiloni. La diplomazia, ha concluso, «deve compiere la fatica di ricostruire una rete di rapporti a cominciare dall'epicentro della crisi che è il Mediterraneo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE