Cerca e trova immobili

EUROPABruxelles segue da vicino la Turchia: «Corridoio del Sud prioritario»

19.08.16 - 17:17
Bruxelles segue da vicino la Turchia: «Corridoio del Sud prioritario»

BRUXELLES - Attenzione elevata a Bruxelles sul fronte gas dopo il tentato colpo di stato in Turchia e il riavvicinamento di Ankara a Mosca, con cui ha deciso di riesumare il progetto di gasdotto 'Turkish Stream' che sembrava abortito dopo la rottura delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

«Seguiamo gli sviluppi in Turchia da vicino», ha dichiarato all'agenzia italiana ANSA il vicepresidente della Commissione Ue per l'Unione dell'energia Maros Sefcovic, che è stato «in contatto con il ministro dell'energia turco Berat Albayrak» il quale lo ha «rassicurato che la Turchia è pienamente consapevole della sua responsabilità in quanto Paese chiave per l'attuazione del Corridoio Sud del gas».

Questo dovrà portare il gas azero in Europa. «Sia la Commissione Ue che la Turchia ovviamente restano impegnate a completare in tempo il Corridoio Sud», ha aggiunto Sefcovic, sottolineando, dopo l'intervento di stop dell'authority polacca, che il Nord Stream 2 «non può avvenire in un vuoto legale» ma deve tenere «in debito conto i principi chiave» del mercato Ue dell'energia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE