Cerca e trova immobili

RUSSIACambio vertice al ministero dell'Istruzione russo

19.08.16 - 16:38
Cambio vertice al ministero dell'Istruzione russo

MOSCA - Cambio al vertice del ministero dell'Istruzione e della Scienza in Russia a meno di un mese dalle elezioni parlamentari. L'impopolare Dmitri Livanov è stato sostituito da Olga Vasilieva, fino a oggi vice capo del dipartimento dell'amministrazione presidenziale per i progetti pubblici.

Livanov, prima rettore dell'Università dell'Acciaio e delle Leghe, diventa rappresentante del presidente per i rapporti economici e commerciali con l'Ucraina.

Vasilieva è considerata vicina alla Chiesa ortodossa russa e, secondo un portavoce del patriarcato di Mosca, Aleksandr Shipkov, conosce personalmente il patriarca Kirill da più di dieci anni.

«Non ho dubbi sul fatto che il dialogo sarà più facile e produttivo - ha detto Shipkov commentando la nomina di Vasilieva a ministro - e tenendo conto delle qualità professionali e private di Olga Iurievna, nonché del fatto che il Santissimo patriarca la conosce personalmente da più di un decennio, mi pare che ci attendono dei cambiamenti costruttivi nell'interazione e nel dialogo».

Olga Vasilieva è anche considerata una conservatrice. «L'ideale del politico è lo zar che bada al bene della patria», avrebbe detto in un intervento in Crimea, secondo Novaia Gazeta. Nello stesso discorso avrebbe anche lodato Stalin per le sue qualità di statista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE