Cerca e trova immobili

GERMANIADe Maizière: «Basta spose bambine»

19.08.16 - 12:38
Il fenomeno, crescente in Germania secondo il ministro dell'Interno, colpisce in modo particolare le ragazze musulmane in occasione di visite nel proprio paese di origine
De Maizière: «Basta spose bambine»
Il fenomeno, crescente in Germania secondo il ministro dell'Interno, colpisce in modo particolare le ragazze musulmane in occasione di visite nel proprio paese di origine

BERLINO - I ministri dell'Interno di Stato federale e regioni tedesche hanno chiesto a quelli della Giustizia di attivarsi per porre fine al fenomeno delle spose-bambine in Germania.

Lo ha riferito il ministro dell'Interno tedesco Thomas de Maizière illustrando, in una conferenza stampa a Berlino, due documenti varati dai ministri sulla sicurezza e l'integrazione degli stranieri in Germania.

«Abbiamo a che fare in maniera crescente con matrimoni di minorenni», ha premesso de Maizière nella conferenza trasmessa in tv sui risultati della riunione dei ministri dell'interno dei Land governati dall'Unione cristiano-democratica e sociale (Cdu-Csu) svoltasi da ieri a Berlino.

«Non è un problema giuridico facile - ha aggiunto - ma crediamo che i ministri della Giustizia debbano attivarsi rapidamente per porre fine a questa situazione. La tutela dei matrimoni stipulati all'estero è parte del nostro ordinamento, ma quando si tratta di bambine questo deve cessare: non possiamo accettare simili matrimoni in Germania», ha concluso.

In Germania il matrimonio è consentito a partire dai 18 anni anche se sono previste alcune eccezioni per i sedicenni. È notoriamente diffuso il caso di ragazze musulmane che visitano il loro paese di origine dove sono costrette a sposarsi con uomini anziani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE