Cerca e trova immobili

GIAPPONE11 mln di elettori alle urne

31.07.16 - 09:18
Si elegge il nuovo governatore
11 mln di elettori alle urne
Si elegge il nuovo governatore

TOKYO - Aperte a Tokyo le urne per 11 milioni di elettori che dovranno scegliere il nuovo governatore della capitale dopo lo scandalo legato all'uso improprio di fondi pubblici che il mese scorso ha costretto alle dimissioni il precedente governatore, Yoichi Masuzoe.

La metropoli nipponica genera un quinto del prodotto interno lordo dell'intera nazione e il candidato eletto dovrà sovrintendere un budget annuale superiore a quello di un Paese come la Svezia.

Tra i favoriti ci sono l'ex ministra della Difesa, Yuriko Koike, il precedente ministro degli Interni Hiroya Masuda, entrambi 64enni e appartenenti al partito Liberal-democratico alla guida del governo, e un ex conduttore televisivo, Shuntaro Torigoe, 76 anni, appoggiato dal Partito democratico all'opposizione e contrario alla riforma della costituzione pacifista promossa dal premier Shinzo Abe.

I temi in discussione nei 17 giorni di campagna elettorale che hanno preceduto il voto per un numero record di 21 concorrenti, sono stati ancora una volta la carenza di asili nido per le coppie di genitori e l'inadeguatezza dei centri di cura per gli anziani, una maggiore trasparenza nella gestione dei fondi pubblici e la coordinazione dei prossimi giochi olimpici del 2020, che Tokyo si appresta ad ospitare. Il vincitore delle elezioni otterrà un mandato di 4 anni: le urne si chiuderanno alle 20 ora locale (le 13 in Svizzera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE